Materiali innovativi per il fotovoltaico del futuro

Da Enea nuovi progetti sul fotovoltaico per realizzare moduli più efficienti e a basso costo, in modo da favorire la competitività
Materiali innovativi per il fotovoltaico del futuro

Sono stati presentati a Roma lo scorso 27 maggio i risultati delle ricerche sul fotovoltaico condotte nell’ambito della “Ricerca di Sistema Elettrico”, realizzata in base all’Accordo di Programma tra Enea e Ministero dello Sviluppo Economico.

Per quanto riguarda l’energia solare, l’obiettivo delle attività dell’Agenzia sul fotovoltaico è lo sviluppo di tecnologie avanzate per realizzare moduli molto efficienti e a basso costo, in modo da favorire l’innovazione e la competitività del sistema produttivo nazionale, anche in assenza d’incentivi pubblici.

I progetti sulle celle solari in silicio hanno consentito lo sviluppo di nuovi materiali, in grado di migliorare le prestazioni dei pannelli. Ad esempio, le celle solari a eterogiunzione con rendimento superiore al 17%, che possono essere utilizzate come dispositivo solare indipendente oppure come componente posteriore di un dispositivo tandem ad elevata efficienza. Sono stati, così, sviluppati materiali innovativi per la componente anteriore della struttura tandem, come le celle realizzate in CZTS, un solfuro di rame, zinco e stagno, di facile reperimento, che si distingue per proprietà, bassi costi e facilità di smaltimento. Oppure quelle basate su cristalli di perovskiti, che hanno conquistato l’attenzione della comunità scientifica perché consentono di fabbricare celle solari ibride, cioè a base di materiali organici e inorganici, con bassi costi di produzione e rendimenti superiori al 20%. Infine, nel campo delle celle solari organiche, l’Enea è riuscita ad ottenere un’efficienza superiore al 10%.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram