La rivoluzione intelligente

SmartDriverNasce SmartDriver, l’alimentatore elettronico Beghelli di nuova generazione, caratterizzato da elevate prestazioni energetiche ed espandibilità funzionale, in grado di gestire ogni singolo apparecchio di illuminazione, integrandolo e personalizzandolo al fine di creare un impianto di illuminazione intelligente.

Il sistema consente la gestione remota o automatizzata dell’impianto: permette di impostare scenari luminosi specifici, legati a situazioni quotidiane, oppure studiati appositamente per svolgere attività particolari. L’attivazione degli scenari può avvenire localmente, con la Centrale Domotica  collegata a un pc, o in remoto tramite interfaccia Web o da Smartphone e Tablet.
Il controllo wireless permette di riprodurre tutte le funzioni dei più moderni impianti di illuminazione evitando la posa di cavi o di sistemi bus supplementari, con il solo collegamento del Modulo Domotico, dotato di antenna radio e programmato per attivarsi appena viene collegato.
Ogni apparecchio SmartDriver, dotato di Sensore Autodimmer, gestisce l’illuminamento mediante la regolazione automatica dell’intensità luminosa in funzione della luce, naturale o artificiale, già presente nell’ambiente con risparmi energetici fino ad un 30% maggiori rispetto ad apparecchi LED a intensità luminosa fissa.
Il progetto SmartDriver consente sia l’interfacciamento Dali sia la Dimmerazione analogica 0-10V a comando diretto, attraverso l’apposito Modulo Dali / 0-10V.

Può essere accessoriato con uno specifico sistema di rilevazione dei dati del consumo energetico progettato per fornire via radio le informazioni necessarie a società accreditate dall’Autorità per l’energia (ESCo) al fine di ottenere i Titoli di Efficienza Energetica o Certificati Bianchi.

Gli apparecchi possono essere dotati di una telecamera a colori per il rilevamento presenze attivo e multidimensionale: la telecamera inquadra l’area di lavoro e la suddivide in quadranti, “collegabili”  singolarmente ad azioni automatiche sull’impianto di illuminazione, in funzione degli  spostamenti delle persone. Questa esclusiva caratteristica presente nel Modulo Vision, consente al sistema, fra l’altro, di rispettare i requisiti della Norma sulla Illuminazione dei posti di lavoro UNI EN 12464-1.
Per tutti gli apparecchi di illuminazione Beghelli, lo SmartDriver diventa il nodo di accesso per il collegamento di nuovi Moduli sensoriali e di trasmissione dati che permettono di risolvere diverse necessità man mano che si presentano, con massima efficienza, costi e tempi contenuti grazie alla capillarità dell’impianto di illuminazione che si trasforma in elemento strutturale espandibile del fabbricato.SmartDriver_5 moduli

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram