Efficientamento energetico, sostenibilità e comfort visivo

_DSC9098La sostenibilità del Gruppo Miroglio si estende anche al Il Polo Logistico M2LOG di Pollenzo (CN), spin-off del Gruppo Miroglio dedicato al supply chain management e punto di riferimento della logistica integrata nel settore tessile ed abbigliamento, punta sulla sostenibilità ed l’efficientamento energetico.
Innovativo e all’avanguardia a livello di impiantistica legata alla movimentazione e smistamento e di tecnologie e sistemi per la gestione dei materiali in magazzino, M2Log ha adeguato ai propri standard di eccellenza qualitativa anche l’impianto di illuminazione.
La valutazione iniziale del fabbisogno energetico, la definizione del progetto preliminare e la redazione del piano di rientro dell’investimento, è stata fatta da Sofisolar, società specializzata in servizi per l’efficientamento energetico degli edifici, che ha trovato nelle soluzioni di illuminazione Gewiss la risposta ideale alle esigenze specifiche di progetto. 
 
Efficientamento energetico, sostenibilità e comfort visivo nell’ambiente di lavoro i tre requisiti fondamentali del nuovo impianto che ha visto la sostituzione di circa 3400 lampade a fluorescenza di vecchia generazione con 3000 apparecchi Smart [4] di Gewiss, installati all’interno di 4 dei 7 Poli di Pollenzo. Queste nuove tecnologie consentono un risparmio globale, calcolato su una media di 3000h di utilizzo all’anno dei corpi illuminanti, da 547.728 kWh/anno a 283.152 kWh/anno con un abbattimento del 50% dei consumi energetici per un risparmio di 264.576 kWh/anno circa, pari a 52 tonnellate di petrolio equivalenti e 101 tonnellate di CO2 non emessa.

Redazione
Informazioni su Redazione 541 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.