Si allargano i confini della casa

Gewiss BlogControllare tutto ciò che ci circonda semplicemente con un click: un sogno nato nel lontano 1955 con il primo telecomando per la televisione inventato da Eugene Polley e che oggi, grazie ad Internet, alla tecnologia mobile e ai supporti touch screen è diventato realtà.

Da smartphone e tablet è, infatti, possibile controllare, gestire e comandare un numero sempre più ampio di apparecchi e sistemi della propria casa, ovunque ci si trovi, ridefinendo così i confini stessi dell’abitare contemporaneo. Vivere la casa non significa solamente considerare il tempo in cui fisicamente ci si trova all’interno delle mura domestiche: la tua casa ti segue ovunque tu vada.

In questo senso, il sistema domotico Chorus di Gewiss offre due soluzioni d’avanguardia per la gestione e il controllo della casa e dell’edificio, sia da locale, attraverso la rete WiFi, sia da remoto, attraverso una connessione Internet: HappyHome e Master ICE.

La prima è una nuova APP per la gestione degli impianti KNX e KNX Easy, che permette di: controllare, in modo semplice e intuitivo, illuminazione, tapparelle, veneziane; eseguire scenari; regolare la temperatura e l’umidità di ogni ambiente; verificare i consumi energetici; gestire il sistema antintrusione; visualizzare le notifiche di allarme. Disponibile gratuitamente per smartphone e tablet Android e iOS, consente d’interagire con tutti gli impianti KNX e KNX Easy, purché dotati d’interfaccia KNX/IP Gewiss.

Nuovo cuore pensante delle abitazioni contemporanee, Master ICE è, invece, il fulcro di tutti i dispositivi d’impianto che permettono di gestire lo spazio domestico. Con il suo pannello touch screen è possibile controllare e comandare le funzioni dell’impianto direttamente da smartphone: luci, tapparelle, climatizzazione, telecamere di videosorveglianza, irrigazione e tutti i dispositivi capaci di dialogare con l’impianto. È, così, possibile avere sempre la casa sotto controllo anche in caso di assenze prolungate, rappresentando una soluzione ideale per garantire la sicurezza delle seconde case o per andare in vacanza tranquilli.

Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.