Cultura della sicurezza e tecnologie al servizio dei beni culturali

cultura della sicurezza
Cultura della sicurezza e tecnologieE' stata inaugurata nella Biblioteca Civica “Farinone Centa” di Varallo (VC) la mostra "Un capolavoro chiamato Italia", la prima dedicata alla cultura della sicurezza e alle tecnologie al servizio dei beni culturali. Una mostra importante e unica nel suo genere – realizzata dalla Fondazione Enzo Hruby – che intende esprimere da un lato la straordinaria bellezza e la vulnerabilità che caratterizzano il patrimonio culturale italiano, dall’altro le importanti possibilità offerte oggi dai moderni sistemi di sicurezza e di videosorveglianza per la sua protezione e valorizzazione. 
 
Una sezione della mostra illustra l’evoluzione delle tecnologie che ha interessato il mondo della sicurezza nel corso dei decenni, attraverso l’esposizione dei primi dispositivi elettronici accanto alle più recenti apparecchiature. Questa sezione è introdotta da un video che mette in luce le molteplici possibiità offerte dai più moderni sistemi, con una panoramica delle tecnologie che meglio si adattano alla protezione dei beni culturali.
 
“Con questa mostra unica nel suo genere – dichiara Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby – siamo riusciti a portare per la prima volta all’attenzione del grande pubblico il tema della protezione del patrimonio culturale del nostro Paese. L’invito da parte del Comune di Varallo a realizzare questa mostra in collaborazione con la Biblioteca Civica “Farinone Centa” è un segnale importante di una rinnovata attenzione delle Istituzioni verso le possibilità offerte dalle moderne tecnologie di sicurezza per la tutela e la valorizzazione dei nostri inestimabili beni. Un nuovo traguardo per la nostra Fondazione, ma soprattutto un importante momento di crescita e di visibilità per l’intero settore della sicurezza”.
 
 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram