Progettare, costruire, abitare ecosostenibile

progettare costruire abitare ecosostenibile 1Dal 14 al 17 ottobre si terrà – nel Quartiere fieristico di Bologna – Saie, il salone dell’edilizia italiana, che inaugura Saie Smart House dedicato alla costruzione e riqualificazione di edifici e città: progettare, costruire, abitare ecosostenibile.
 
In contemporanea a Saie Smart House 2015 si svolgerà anche la prima edizione di Sie – il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici organizzato da Senaf/Tecniche Nuove, che sarà dedicata a tutte le filiere produttive dell’impiantistica civile: termoidraulica, climatizzazione, energie rinnovabili e domotica.
 
Il nuovo format, è stato pensato come un percorso consistente in 3 grandi aree tematiche, divise ma tra loro integrate: dalla progettazione consapevole di un edificio all’abitare una casa responsabilmente, passando attraverso la costruzione sostenibile di un immobile.
 
Altra novità, la collaborazione con Nomisma e Nomisma Energia su RE-USE, RE-START per ri-pensare il mercato immobiliare, valorizzandolo e migliorandone l’appetibilità, attraverso alcune direttrici fondamentali: un’offerta che sia credibile, un mercato sempre più internazionale, nuove politiche di gestione del territorio e nuove normative, in un’ottica di ri-generazione e ri-uso. Una ri-partenza che sarà raccontata attraverso una serie di workshop con i principali protagonisti del Real Estate.
 
Costruire Verde ospita l’area dedicata alle eccellenze made in Italy nel campo del verde strutturale e ornamentale: dove sperimentare e proporre soluzioni innovative per la qualità urbana ed il verde paesaggistico, tecnologico, verticale per un abitare sempre più eco-sostenibile.
progettare costruire abitare ecosostenibile 2
Si conferma Saie Academy con una nuova proposta, in linea con il format smart house del Saie 2015, che darà la possibilità a tutti i professionisti di seguire 28 corsi di alta formazione – con il rilascio di crediti formativi – distribuiti in 4 aree tematiche (Nuovi strumenti progettuali per una casa sicura ed efficiente; Riqualificazione funzionale, prestazionale ed energetica degli edifici; Recupero e consolidamento strutturale degli edifici; Professione e riqualificazione urbana). 
Oltre all’area espositiva delle nuove tecnologie, sarà possibile visitare un’area dedicata alla sperimentazione sugli edifici, in cui saranno illustrate anche le modalità di funzionamento delle attrezzature necessarie per la conoscenza completa di un edificio e delle sue prestazioni. 
 
Inoltre, Tecniche Nuove, media partner di Saie, ha organizzato ARCHItechnology, un ciclo di incontri informativi rivolti a tecnici e progettisti sulle tecnologie per la progettazione e le costruzioni: dalle tecniche di costruzione a secco al cemento biodinamico, dal self-healing concrete ai m.e.m.s., dalla realtà virtuale ai geopolimeri per la stampa 3D di pareti.
 
 

Informazioni su Alessia Varalda 634 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.