Fotovoltaico italiano per gli Stati Uniti

FotovoltaicoÈ stata una società italiana, la Building Energy, attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili in tutto il mondo, ad aggiudicarsi la commessa per lo sviluppo del Parco Solare di Annapolis, nel Maryland (USA), che prevede la costruzione di un impianto fotovoltaico da 16,8 MW su un’area di oltre 32 ettari, precedentemente occupata dalla discarica della città.

Il progetto, per un valore stimato di 36 milioni di dollari, verrà sviluppato dall’azienda italiana insieme con ABM Government Services, specializzata in soluzioni per le infrastrutture, e con BQ Energy, uno dei principali operatori nella costruzione di impianti a energie rinnovabili su discariche o siti contaminati. Il progetto del Parco Solare di Annapolis sarà operativo entro la fine del 2016.

Una quota dell’energia prodotta dall’impianto, almeno 2,8 MW, sarà acquistata dalla città di Annapolis, mentre i rimanenti 11÷14 MW saranno venduti da Building Energy, ABM e BQ Energy a clienti locali. Non solo il parco solare permetterà alla città di ridurre le spese di gestione, fornendo elettricità ad un costo inferiore, ma porterà nelle casse del Comune fino a 5 milioni di dollari, grazie a un contratto ventennale di locazione del terreno.

Il totale dell’elettricità prodotta in 20 anni dall’impianto fotovoltaico sarà equivalente alla riduzione delle emissioni annuali di gas serra di 3.168 automobili o alla compensazione delle emissioni di anidride carbonica per l’utilizzo di elettricità in 2.070 case in un anno, corrispondente al 12,5% del consumo domestico annuale di energia di Annapolis. La stessa energia potrebbe, inoltre, compensare la quantità di anidride carbonica assorbita in un anno da 5.000 ettari di foresta.

Building Energy è presente negli Stati Uniti dal 2013 attraverso i propri uffici di Washington, D.C., dai quali gestisce lo sviluppo di oltre 100 MW di progetti a energia solare ed eolica, tra cui il parco solare dell’Università di Cornell, uno dei più prestigiosi atenei degli Stati Uniti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram