Illuminazione a LED per la Valle dei Templi di Agrigento

Illuminazione a LEDLo scorso 23 luglio è stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione a LED della Via Sacra e dei Templi di Ercole, Giunone e Concordia, nella Valle dei Templi di Agrigento, un progetto di efficientamento energetico realizzato dall’Energy Service Company del Gruppo Metaenergia, mentre Disano Illuminazione ha prodotto, in esecuzione speciale, i corpi illuminanti.

Calcoli illuminotecnici, simulazioni computerizzate e successivamente in campo, hanno permesso l’individuazione delle migliori soluzioni di recupero dell’efficienza: circa 400 lampade a LED, in esecuzione speciale, hanno sostituito le precedenti e garantiscono ora una resa cromatica ancora più suggestiva, per far vivere ai tanti visitatori italiani e stranieri un’esperienza unica, in uno dei siti archeologici più belli al mondo.

Per i tre Templi, i corpi illuminanti a LED, per non creare impatto al sito, sono stati installati nelle stesse posizioni dei precedenti apparecchi; per la messa in sicurezza della Via Sacra, oltre alla sostituzione dei corpi luminosi, nei limiti architettonici imposti dal sito, sono stati individuati nuovi punti d’installazione, che garantiscono una maggiore visibilità.

Il nuovo sistema assicura un risparmio superiore agli 84.000 kWh/anno, con una riduzione della spesa energetica di oltre il 66% e delle emissioni in atmosfera di 32,9 tonnellate/anno di anidride carbonica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram