Fotovoltaico al servizio del trattamento delle acque

trattamento delle acque
Trattamento acqueÈ targato Conergy il nuovo impianto fotovoltaico per l’alimentazione del sistema di pompaggio della stazione di trattamento delle acque della cittadina di Benslimane, in Marocco.
Con una potenza di picco pari a 297,44 kWp, l’impianto è composto da 1.144 moduli Conergy PowerPlus 260 W policristallini, collegati a undici inverter SMA, ed è disposto lungo due lati della vasca, diviso in 26 vele, ognuna costituita da 4 file da 11 moduli ciascuna. Per non rovinare il bordo dell’invaso, è stata utilizzata una struttura Schletter PV Max 3 per impianti a terra che, però, non è infissa nel terreno, ma ancorata grazie a manufatti in cemento. 
Per quanto riguarda l’aspetto elettrotecnico dell’impianto, è stata prestata molta attenzione al clima della zona, un ambiente particolarmente arido che ha richiesto alcuni accorgimenti, tra cui l’installazione di inverter resistenti alle situazioni più critiche, dal momento che l’impianto si trova anche a pochi chilometri dal mare, posizionati all’ombra delle vele.
Per questo impianto, Conergy ha fornito i moduli, gli inverter e le strutture di montaggio oltre a realizzare l’intera progettazione dell’impianto e a gestire in loco il cantiere.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram