Impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione

Pericolo di esplosioneNato dalla collaborazione tra il Comitato Elettrotecnico Italiano e l’azienda produttrice di materiale elettrico Scame Parre, si terrà il prossimo 30 settembre a Milano, presso l’Hotel dei Cavalieri di Piazza Missori 1, il Seminario sul tema: “Impianti e costruzioni elettriche nei luoghi con pericolo di esplosione. Norme e soluzioni per la prevenzione e la protezione”.
Nel corso dell’incontro, che inizierà alle ore 14,00, verrà affrontato l’importante tema delle applicazioni pratiche in ambienti a rischio di esplosione, con particolare riferimento alle modalità, agli strumenti e alle prassi da scegliere in base alla zona, ai rischi e alle esigenze progettuali.
Si tratta di un settore nel quale il numero e l’estensione delle prescrizioni normative, sia tecniche, sia legislative, è particolarmente elevato, e il Seminario si pone l’obiettivo di presentare, in modo ordinato, sia le prescrizioni normative, sia le novità tecnologiche, entrambe in continua evoluzione.
Un’esplosione si verifica quando sono presenti contemporaneamente nello stesso spazio un combustibile, un comburente e una causa d’innesco e la sicurezza si raggiunge quando le probabilità di coesistenza di questi fattori viene ridotta a un livello accettabile. Fondamentale, quindi per la progettazione di tutte le opere (impianti elettrici e non elettrici compresi) i cui componenti possono essere causa d’innesco di esplosioni, è la conoscenza del livello di rischio, cioè la classificazione dei luoghi in zone a diversa probabilità d’esplosione, e l’adozione di provvedimenti impiantistici, a livello di prodotti utilizzati, proporzionati alla rischio di ciascuna zona.
 
A questo link il programma del seminario "Impianti e costruzioni elettriche nei luoghi con pericolo di esplosione. Norme e soluzioni per la prevenzione e la protezione" Locandina Seminario CEI-SCAME Milano
 
Redazione
Informazioni su Redazione 504 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.