Smart home: soluzioni intelligenti in mostra

smart home 1La smart home sarà una delle tematiche centrali di Illuminotronica 2015, la mostra-convegno professionale in Italia dedicata all’illuminazione a LED e alle soluzioni intelligenti per il controllo visivo e la domotica, in programma a Padova dall’8 al 10 ottobre.  
All’interno della manifestazione promossa da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica), sarà anche possibile visitare la “casa domotica”, un appartamento realizzato in partnership con EnOcean dove vivere e provare in prima persona le tecnologie più evolute della casa intelligente.
 
La smart home non è solamente un concetto affascinante, ma una realtà sempre più concreta, anche grazie alla forte crescita che la domotica e tutti i settori collegati stanno vivendo. 
 
Ogni giorno nascono nuove soluzioni, per abitazioni più intelligenti, sicure, efficienti energicamente, connesse, comode e piacevoli da vivere, che possono essere gestite e controllate anche da lontano, grazie a uno smartphone o un tablet. 
Tutto ciò si traduce anche in una grande opportunità per gli operatori professionali del settore, soprattutto se questi accettano di aggiornarsi per accogliere le nuove tecnologie nel proprio lavoro quotidiano. Il settore è infatti in crescita: per BI Intelligence, entro il 2019 il mercato raggiungerà la produzione di 1,8 miliardi di dispositivi, con un tasso di crescita del 67%. 
Mentre uno studio di Honeywell parla di 26 miliardi di dispositivi connessi entro il 2020, legati principalmente al risparmio energetico e alla sicurezza, il cui vantaggio è più facilmente percepito dal consumatore. 
 
smart home 2Promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica), l’evento propone – con “I love domotics” – una serie di iniziative dedicate ai professionisti della luce e della domotica attraverso corsi, percorsi didattici, laboratori con prove sul campo e aree dimostrative, realizzati grazie alla collaborazione con i principali attori del mercato: BTicino, Gewiss e Vimar. 
Informazioni su Alessia Varalda 504 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.