Automazione industriale dalla A alla Z

automazione industriale 2Assortimento completo in ampiezza e profondità di gamma dei prodotti di automazione industriale, servizio di consegne dedicato, formazione continua, competenza e assistenza tecnica specializzata sono solo alcuni dei vantaggi competitivi della nuova business unit “Sacchi Automation”.
L’automazione industriale, di macchina e di processo punta a un’integrazione totale al fine di ottenere efficienza, risparmio e ovviamente migliori prestazioni. All’Autodromo di Monza – gli operatori del settore – hanno potuto toccare con mano i prodotti dell’automazione, le soluzioni integrate e i servizi loro dedicati durante la prima mostra-convegno Sacchi Automation Forum, che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 aziende, più di 500 partecipanti ai 30 workshop di approfondimento tecnico.
I 26 espositori selezionati tra i più importanti brand del settore hanno mostrato le tecnologie innovative, i sistemi più avanzati e soprattutto hanno saputo esprimere il un concetto di evoluzione dell’automazione incentrato sulla semplicità. L’innovazione di prodotti deve, infatti, rispondere alle diverse esigenze dei settori industriali, sia per quanto riguarda la realizzazione di macchine, sia per quanto riguarda l’integrazione in processi.
La manifestazione ha favorito il confronto tra utilizzatori e produttori di soluzioni per l’automazione industriale, a ha valorizzato il ruolo strategico del distributore in qualità di player ad alto valore aggiunto, come sottolineato da Marco Brunetti, Direttore Generale di Sacchi. Sacchi è un distributore di materiale elettrico che vuole evolvere e affrontare le sfide del mercato, per questo motivo ha deciso di puntare su un settore specialistico, come l’automazione industriale, con un marcia in più: non solo vendita, servizi, ma consulenza tecnica grazie ad una nuova business unit dedicata.
“Per la prima volta un distributore ha organizzato un evento specialistico interamente dedicato al settore dell’automazione” commenta Marco Brunetti, Direttore Generale di Sacchi. “Questa è certamente una novità importante nel settore elettrico, in quanto ci sono tantissime fiere legate alla distribuzione. Il nostro intento è quello di essere, per i Clienti di automazione, un partner a 360°, che sia in grado di rispondere alla crescente domanda del mercato: individuare un fornitore che integri un servizio logistico eccellente, un assortimento completo di prodotti e una competenza tecnica altamente specializzata”.
automazione industrialeLa manifestazione ha puntato moltissimo sulla formazione con trenta workshop dedicati ai temi dell’efficienza energetica e della sicurezza. Per dare un forte valore ai contenuti sono stati coinvolti enti terzi di consulenza.
L’eccellenza e la capacità di coniugare prodotti di prima scelta per realizzare soluzioni a valore aggiunto sono stati i cardini sui quali è stato realizzato il Sacchi Automation Forum. Da questi concetti è nata la metafora con la cucina: combinare i migliori ingredienti, dosandoli sapientemente, per soddisfare anche i palati più esigenti. Lo Showcooking dello Chef Antonino Cannavacciuolo ha testimoniato la perfetta affinità tra la cucina stellata e la ricetta di automazione di Sacchi.
Da segnalare, inoltre, nell’ultima giornata della manifestazione, la consegna della certificazione Siemens VAR (Value Added Reseller) al team dei tecnici di automazione Sacchi, un’ulteriore conferma della volontà dell’azienda Sacchi di investire su una competenza tecnica sempre più verticale e specialistica.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram