Catasto degli Impianti Termici per Lombardia, Veneto e Piemonte

Catasto degli impianti termiciGli adempimenti burocratici che i Servizi di Assistenza (SA) devono soddisfare aumentano continuamente di numero e di complessità, l’articolo 8 del D.P.R. 74/2013 obbliga i Servizi Assistenza a censire gli impianti manutenuti al Catasto degli Impianti Termici ed effettuare e trasferire al catasto stesso i certificati di efficienza energetica secondo tempistiche predefinite in base alla tipologia del prodotto installato e della potenza. Tale attività obera ulteriormente il servizio tecnico che deve registrare tutte le prime accensioni di impianti nuovi e le manutenzioni ordinarie effettuate anche sul portale della Regione di appartenenza. Questa procedura rallenta tutta l’attività del Servizio di Assistenza a partire dal tecnico che deve compilare manualmente tutti i documenti, alla segreteria che deve trascriverli e caricarli sui propri sistemi informatici e successivamente inserire i dati sui vari portali regionali così da essere adempienti alla normativa.
ADAClima, la prima soluzione nativa cloud, pensata appositamente per i Servizi di Assistenza Tecnica del settore termoidraulico e climatizzazione, si aggiorna per essere rispondente a questa normativa e per diventare sempre di più la risposta a tutte le esigenze dei servizi tecnici. Con il nuovo modulo per i Catasti regionali degli Impianti Termici, ADAClima permette di avere a disposizione un modulo che consente una gestione automatizzata di tutti i documenti necessari ad essere adempienti alla normativa. Il tecnico, durante la compilazione sul tablet del libretto d’impianto, creerà direttamente i dati utili da inviare alla Regione; così la segreteria potrà inviare, con un solo clic, tutti i dati trascritti dai tecnici al portale regionale del catasto degli impianti termici, risparmiando tempo utile da dedicare ad attività più produttive per l’azienda.
CIRCEParide Besazza, Direttore Commerciale di MyICARO, dichiara: “Grazie alla creazione del modulo del Catasto Impianti Termici, consentiamo un’ulteriore sgravio di tempo per le segreterie che, già agevolate dall’eliminazione pressoché totale della carta, guadagnano tempo per dedicarsi ad attività che possano essere maggiormente prioritarie per il business aziendale. Grazie alla nostra soluzione e a funzionalità innovative come firma grafometrica, conservazione sostitutiva, tracking dei tecnici e molte altre, tutto il Servizio di Assistenza Tecnica può ottenere dei vantaggi operativi significativi”.
Le Regioni che, al momento, hanno completato l’istituzione dei portali per la ricezione dei dati con la possibilità del caricamento automatico del file sono la Lombardia con il CURIT (Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici), il Veneto con CIRCE (Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica) e il Piemonte con CIT (Catasto Impianti Termici).

MyIcaro è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni di sistema in cloud per i Servizi di Assistenza Tecnica in ambito termoidraulico e climatizzazione, con software gestionali mirati, device per la mobilità e servizi atti a facilitarne la fruizione.

 

Informazioni su Alessia Varalda 565 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.