Gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici

Manutenzione degli impianti fotovoltaici

Manutenzione degli impianti fotovoltaiciLa manutenzione degli impianti fotovoltaici, importante patrimonio energetico che va gestito, è fondamentale per un funzionamento corretto e longevo.
Le situazioni anomale (come i cali di produzione causati da riduzione di potenza dei moduli, le perdite di efficienza del gruppo di conversione e le discontinuità elettriche dei cablaggi) non impediscono a un impianto di funzionare, ma ne limitano significativamente la produzione.
A Milano, il 20 e 21 ottobre, presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport, si terrà la conferenza internazionale Solar Asset Management Europe, dove saranno protagonisti i servizi di Asset Management e Operation&Maintenance (O&M) di Conergy, servizi che fanno capo a Conergy Services Europe, società del Gruppo specializzata in manutenzione e gestione impianti, con sede ad Amburgo e unità operativa a Vicenza.
Il team di esperti Conergy studia programmi personalizzati sulle esigenze dei clienti, per analizzare e gestire un impianto dal punto di vista sia amministrativo (Asset Management), affrontando la gestione delle pratiche e la corrispondenza con gli Enti preposti, sia tecnico, esaminando la qualità della progettazione, la compatibilità dei componenti e la bontà delle soluzioni d’installazione e dei programmi manutentivi adottati.
Queste attività sono, come detto, sempre più strategiche nel mercato del fotovoltaico e come operatore O&M gestisce circa 600 MW d’impianti fotovoltaici a terra e su tetto e sugli impianti già esistenti, coinvolgendo direttamente l’operatore fotovoltaico che da installatore è diventato Partner Accreditato Conergy (PAC) con il compito di interpretare i dati di configurazione degli impianti trasmessi dalla centrale di controllo e monitoraggio Conergy e di rilevare e verificare prontamente ogni possibile anomalia.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram