Gamma di router per Internet of Things

internet of things

internet of thingsIl gateway 6LoWPAN IoT realizzato da Weptech elektronik adatto ad applicazioni in ambito Internet of Things è ora disponibile da RS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione 
La scheda gateway IoT 6LoWPAN (IPv6 over Low-Power Wireless Personal Area Network) funziona come router di confine per collegare a Internet una rete wireless basata sul protocollo IPv6. La scheda facilita la gestione dei protocolli di instradamento necessari per integrare una rete IPv6 mesh composta da piccoli dispositivi wireless a bassa potenza all’interno della rete globale IP. Il gateway permette di collegare alle rete fino a 32 nodi figlio.  
Oltre a funzionare in modo nativo con il protocollo IPv6 (modalità Bridge), il gateway IoT 6LoWPAN utilizza il sistema plug-and-play NAT64 di traduzione degli indirizzi tra IPv6 e IPv4, che permette di raggiungere i server con indirizzo IPv4 da qualunque nodo 6LoWPAN. Di conseguenza, i dati dei sensori collegati alla rete radio possono essere inviati a qualunque server raggiungibile via Internet. 
L’hardware della scheda è basato sul microcontrollore TI CC2538 con processore ARM Cortex-M3, che gestisce la crittografia AES e SHA, 512 KB di memoria flash integrata e 32 KB di memoria RAM. La scheda funziona su due bande di frequenza ed è dotata di due interfacce radio: il microcontrollore CC2538 integra un’interfaccia radio per la banda dei 2,4 GHz conforme alle specifiche 802.15.4, mentre un ricetrasmettitore supplementare (CC1200 di TI) permette di utilizzare le bande di frequenza a 868 o 915 MHz. Il collegamento a Internet viene gestito tramite il circuito integrato per interfacce Ethernet ENC28J60a di Microchip. La scheda offre inoltre un’interfaccia USB 2.0, che funziona anche come collegamento alla sorgente di alimentazione a 5 V.

Sono disponibili due versioni, una con un involucro per montaggio a parete o da tavolo adatto per applicazioni in ambito industriale, domotica e reti di sensori 6LoWPAN, l’altra senza involucro che può essere usata come piattaforma di sviluppo.
Il software gratuito della scheda è basato sul sistema operativo open source Contiki OS.
È acquistabile direttamente su RS Online

Redazione
Informazioni su Redazione 501 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.