Quando la RTU diventa Smart

RTU

RTUSmart RTU SCADAPack 300E/500E di Schneider Electric è la nuova versione di RTU che mira a ridurre i costi operativi, semplificare le operazioni di messa in servizio e manutenzione, aggiornare le certificazioni. 

Gli aggiornamenti apportati hanno portato a una semplificazione dell’operatività, infatti il cablaggio è più semplice, la connessione e la disconnessione è più rapida. Etichette e numeri delle porte sono visibili anche quando cavi e fili sono connessi; il sistema “a gabbia” offre maggiore capacità di connessione via cavo.  Questi due prodotti adottano lo stesso sistema di montaggio, che consente un’installazione rapida e semplice, senza bisogno di utilizzare particolari attrezzi. 

La scelta di mantenere continuità, nei nuovi prodotti, utilizzabili con tutta la suite software, contribuisce alla semplicità operativa. Gli operatori hanno già familiarità con gli strumenti a disposizione, senza bisogno di nuova formazione; pertanto le nuove installazioni possono essere realizzate velocemente. SCADAPack300E/500E mantiene una stretta integrazione con il software StruxureWareTM SCADA Expert ClearSCADA , che offre template ad oggetti predefiniti, funzioni di configurazione e diagnostica da remoto e permette di risparmiare sui costi operativi di tutti i sistemi SCADA. 

SCADAPack 300E/500E hanno diverse potenzialità applicative in impianti Water & Wastewater e offrono una migliore connettività e una maggiore ridondanza nella comunicazione, perché possono connettersi a più master SCADA attivi. 
SCADAPack 300E/500E sono dotati di certificazioni riconosciute a livello mondiale, quali UL, CSA, CE, PRCM, Class I Div 2 e ATEX. Possono operare in un range di temperature che va da -40°C a +70°C e possono essere avviati a freddo anche a -40°C. 

Redazione
Informazioni su Redazione 500 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.