THAT’S SMART: ANIE partner di MCE

thatssmart_2016_positivo_RGB_sUn primo vero passo lungo la strada che porta alla creazione delle smart city e degli smart building: grandi novità alla prossima edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, in calendario dal 15 al 18 marzo 2016 in Fiera Milano, la manifestazione dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e delle energie rinnovabili, con oltre 1.400 aziende ad oggi già confermate e oltre 155,000 operatori professionali qualificati attesi.

Prima fra tutte la nuova partnership con ANIE, una delle maggiori organizzazioni di Confindustria, con 1.200 aziende associate, che con sue 13 associazioni rappresenta l’industria elettronica ed elettrotecnica italiana (55 miliardi di euro di fatturato aggregato e 410.000 addetti).
ANIE raggruppa le aziende che producono le tecnologie e i sistemi più avanzati per smart building, smart grid e smart city. Particolarmente significativa la partnership con ANIE Rinnovabili, l’associazione che in ANIE riunisce le principali aziende operanti in Italia nel comparto dell’energia da fonti rinnovabili che avranno un ruolo semprsmart 3e più significativo nel panorama energetico ed economico nazionale e internazionale.  
L’intesa nasce per valorizzare le eccellenze italiane, rafforzare la competitività tecnologica, mostrare l’innovazione e dare un segnale di quanto sia ormai forte il legame tra i settori termoidraulico ed elettrico. L’efficienza energetica, la riqualificazione, gli edifici intelligenti, le smart city passano attraverso un'integrazione degli impianti e ovviamente della loro progettazione e realizzazione.

La nuova collaborazione ha l’obiettivo di creare una sinergia comune per sviluppare e promuovere all’interno di MCE l’area “THAT’S SMART”, dedicata alle tecnologie elettriche e alla loro integrazione con tutti gli impianti dell'edificio.  
THAT’S SMART, alla sua seconda edizione, sarà, infatti, un‘ area espositiva dove le tecnologie innovative e evolute ci racconteranno la Home & Building Automation, lo Smart metering, l’Electric Mobility e le Energie rinnovabili elettriche. smart 2

L’intento è evidenziare l‘importanza dell’integrazione fra tutti gli impianti di un edificio per ottimizzare le prestazioni energetiche globali e riuscire ad avere un’interconnessione con il quartiere, la città e il territorio.  
THAT’S SMART sarà anche un momento culturale e formativo, grazie a un ricco programma di workshop, organizzati con il supporto di un Comitato Scientifico, costituito dalle più importanti associazioni di settore, al quale si andrà ad aggiungere il supporto di ANIE, che contribuirà a individuare le tematiche tecniche, normative e di mercato focus di THAT’S SMART 2016. 
THAT’S SMART offrirà una vetrina speciale – complementare al tradizionale panorama espositivo di MCE – che dimostrerà come un’intelligente integrazione degli impianti, grazie all’uso di tecnologie innovative, sia in grado di migliorare la gestione dei flussi e dei consumi energetici per ridurre i costi operativi degli edifici, aumentare il valore degli immobili e, al tempo stesso, promuovere uno sviluppo urbanistico sostenibile e in grado di migliorare la qualità della vita. 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram