Bisogno di sicurezza in casa e fuori

bisogno di sicurezza

I rischi associati all'economia sono i piu' preoccupanti per gli italiani, seguiti dai rischi in ambito sicurezza e dai problemi di salute

Le maggiori preoccupazioni degli italiani sono nella sfera dell’economia, rischio di disoccupazione e di aumento del costo della vita; seguiti dai rischi associati al bisogno di sicurezza: particolarmente preoccupante il rischio di furti, scippi e rapine.
La percezione di sicurezza in casa e fuori casa è molto diversa: molto più alta nel primo caso mentre fuori casa è facile sentirsi poco sicuri, soprattutto in luoghi come stazioni ferroviarie, parcheggi sotterranei o luoghi affollati.
 
La presenza di sistemi di sicurezza in luoghi pubblici contribuisce però a diminuire la percezione di rischio, portandola a livelli molto più vicini a quelli registrati tra le mura domestiche.
 
bisogno di sicurezza

I cittadini che vivono nelle citta' di medie dimensioni si sentono piu' sicuri rispetto a quelli dei piccoli o dei grandi centri

I sistemi di sicurezza privati sono molto utilizzati: 3 italiani su 4 ne possiedono almeno uno e di questi il 48% ha ritenuto necessario investire in sistemi tecnologici che aiutano a sentirsi più sicuri in casa propria.
 
In prospettiva, un quarto degli intervistati si dichiara interessato ad investire in sistemi di sicurezza: qualità (piuttosto che convenienza) e sicurezza (piuttosto alla privacy) sono le priorità che guidano le scelte di investimento.
 
Si è disposti a rinunciare anche a un po’ della privacy e a investire quasi l’equivalente di un intero stipendio mensile – 1200 Euro – per dotare di sistemi di sicurezza la nostra casa, perché proprio in casa, solo il 49% degli italiani si sente completamente al sicuro.
Questo quanto e
bisogno di sicurezza

La composizione del mercato

merge dalla ricerca di Ipsos Italia, commissionata da Sicurezza, la manifestazione dedicata agli operatori del settore security e antincendio, che si terrà dal 3 al 5 novembre prossimi a Fiera Milano e in cui saranno protagonisti i sistemi tecnologici utili a prevenire e individuare ogni genere di rischio.
 
Un tema importante la tutela dei propri beni e di se stessi e un bisogno in crescita, se si pensa che in 11 anni è considerevolmente aumentata la propensione a proteggersi, almeno in casa propria: infatti nel 2004 solo il 56% delle persone possedeva sistemi di sicurezza.
 
bisogno di sicurezza

I sistemi innovativi gestiti da smartphone e tablet sono visti con favore dalla maggior parte della popolazione

Oggi la percentuale è salita al 75%: 3 italiani su 4 ne posseggono almeno uno.
 
A Sicurezza 2015 è possibile vedere tutte le novità per proteggere persone, cose e abitazioni.
 
In anteprima trovate qui alcune delle soluzioni presentate.
 
 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram