Contabilizzazione e termoregolazione nei condomini

contabilizzazione e regolazione
contabilizzazione e regolazioneIl libro Contabilizzazione e termoregolazione negli edifici affronta il tema dell’evoluzione dell’impianto termico centralizzato verso la misurazione individuale dei consumi di riscaldamento e acqua calda, l’autonomia gestionale delle singole unità immobiliari e la ripartizione delle spese secondo criteri legati ai consumi effettivi di ciascuna.
Nella prima parte del manuale vengono affrontate le ragioni che hanno portato l’Unione Europea a far adottare questi sistemi a tutti gli stati membri entro la fine del 2016.
Si esamina, quindi, la situazione esistente negli altri paesi europei e le soluzioni adottate, con un approfondimento delle tecniche di contabilizzazione diretta e indiretta dei consumi termici e della misurazione dei consumi idrici. Si presenta poi il tema strettamente collegato della termoregolazione con considerazioni sul concetto di comfort e sull’effetto virtuoso che l’impiego combinato dei due sistemi induce sugli utilizzatori per un uso più consapevole delle risorse energetiche.
Infine, si considerano gli importanti aspetti legati al servizio di lettura e ripartizione delle spese. Gli argomenti, supportati da molti schemi progettuali e tabelle riassuntive, sono affrontati con un linguaggio chiaro e un approccio divulgativo per permetterne la lettura a progettisti e uffici tecnici, costruttori, imprese di installazione e manutenzione di impianti termici, amministratori condominiali, energy manager e certificatori energetici, insegnanti e studenti degli istituti superiori, delle facoltà universitarie e dei corsi post-universitari, e, in genere, a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nel funzionamento del “sistema condominio”.

Autore: Roberto Rocco   Editore: Tecniche Nuove

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram