I numeri di Sicurezza 2015

SicurezzaSi è chiusa lo scorso 5 novembre la diciottesima edizione di Sicurezza, la biennale internazionale di Security & Fire Prevention, che ha segnato un passaggio fondamentale nell'evoluzione della manifestazione, consacrando la nuova collocazione temporale nell'autunno degli anni dispari come unico appuntamento europeo del settore.

Durante i tre giorni di manifestazione sono stati 18.955 gli operatori professionali in visita, suddivisi tra installatori, progettisti e tecnici, cui si sono aggiunti anche grandi utilizzatori finali e security manager, alla ricerca delle ultime novità e di soluzioni su misura.

«Sicurezza 2015», ha dichiarato Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano, «ha giocato un ruolo fondamentale nel riposizionamento strategico all'interno del panorama fieristico europeo di settore. Si è trattato di una "edizione ponte" per traghettare la manifestazione dagli anni pari a quelli dispari, un cambiamento di calendario necessario e condiviso dalle aziende per favorire il processo d'internazionalizzazione e aprire nuove opportunità di business verso i Paesi del bacino del Mediterraneo, che rappresentano un'area di potenziale sviluppo per questo settore».

Particolare interesse hanno riscosso le soluzioni IoT, raccolte nell'area dedicata all'Internet of Things, ma presenti un po' in tutta l'area espositiva: telecamere IP che consentono di monitorare la casa da remoto, sensori applicabili a magazzini o automezzi per gestire il trasporto a temperatura controllata, sistemi di videosorveglianza per la rilevazione di targhe o per la domotica, tutte applicazioni delle potenzialità delle rete a soluzioni di security e nuove opportunità per il mercato.

Importante anche la risposta al ricco programma formativo. I 67 appuntamenti, tra convegni, seminari e workshop, che hanno animato le tre giornate di fiera, hanno registrato, infatti, la presenza di oltre 1.800 partecipanti, confermando come ormai i professionisti abbiano finalmente maturato la consapevolezza dell'importanza di una formazione continua.

L'appuntamento è ora tra due anni, con Sicurezza 2017, a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram