Nuove tecnologie per un edificio sostenibile

Edificio sostenibilePer la realizzazione di un edificio sostenibile cambiano le tecniche costruttive, facendo sempre più ricorso a materiali ecocompatibili e mettendo in gioco nuove tecnologie che permettono un risparmio di tempi e costi.

Una di queste è il cemento liquido autolivellante, un composto caratterizzato da alta scorrevolezza e fluidità, che permettono di ridurre drasticamente i tempi di posa del massetto, assicurando nello stesso tempo un’elevata resistenza meccanica.

Per rispondere alle esigenze installative legate a questa soluzione edile, Gewiss ha sviluppato l’innovativa gamma di tubi pieghevoli medi coestrusi FKCO. Disponibili in 4 diametri (da 20 mm a 40 mm) e in sei differenti colorazioni per facilitare l’identificazione e la diversificazione delle linee elettriche, i nuovi tubi si caratterizzano per la particolare realizzazione della doppia parete, brevettata da Gewiss. Si tratta di una combinazione di due materiali che garantisce una protezione totale alla penetrazione delle componenti del cemento, specialmente quelle liquide. Il materiale utilizzato nella parete esterna offre, inoltre, una resistenza supplementare in cantiere contro calpestii, schiacciamenti e urti con carichi accidentali, anche a basse temperature.

Per effetto del nuovo profilo, il tubo risulta più flessibile e consistente, garantendo una significativa riduzione dei tempi di posa. La nuova linea di tubi si srotola facilmente, mantiene la posizione assegnata e risulta estremamente semplice da ancorare.

Per agevolare le operazioni di infilaggio della sonda tirafili e dei cavi elettrici, le pareti interne dei tubi di diametro 20, 25 e 32 mm sono ricoperte di lubrificante. In questo modo vengono garantiti una maggiore scorrevolezza dei cavi, oltre che un utilizzo più veloce e agevole.

La gamma FKCO s’integra con la gamma di tubi FK15, offrendo la soluzione tecnica ed economica più adatta in ogni condizione di utilizzo. Ad esempio, è possibile utilizzare i tubi FKCO per gli impianti a pavimento annegati nel cemento liquido e FK15 per gli impianti sottotraccia a parete.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram