Finanziamenti per rinnovabili ed efficientamento energetico

Rinnovabili ed efficientamento energeticoOrganizzato dal Consorzio Univer, dal Polo d’innovazione ENERMHY e da AdMil-Agroenergia, in collaborazione con Regione Piemonte, Confindustria Piemonte e UnionCamere, si terrà giovedì 3 dicembre a Vercelli un seminario per informare ed aggiornare operatori, professionisti e aziende sugli obblighi e sui finanziamenti per rinnovabili ed efficientamento energetico.

Con il Bando Più Green, la Regione Piemonte ha, infatti, concesso contributi a fondo perduto fino al 25% e finanziamenti a tassi agevolati fino al 100% per le diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia.

Nella prima parte dell’incontro – che si svolgerà a partire dalle ore 8:30 nella Sala Convegni Cripta Abbazia di S. Andrea, Via G. Ferraris, 116 – esperti del settore descriveranno il quadro dei fondi europei per la ricerca e l’innovazione nel campo dell’efficientamento energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, evidenziando le modalità di accesso e partecipazione a Horizon 2020 ed ai fondi regionali. Nella seconda parte verrà dato spazio alla presentazione dei programmi e delle agevolazioni regionali per l’efficienza energetica e sarà fornito un quadro degli strumenti tecnici e gestionali disponibili, analizzandone benefici e barriere.

Saranno, poi, illustrati i ruoli e le competenze necessari per ottemperare con successo anche ai requisiti normativi, evidenziando la funzione delle ESCO e degli operatori specializzati del settore, attraverso la descrizione di casi concreti e buone pratiche.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram