Energy Savings Advisor, la app per risparmiare energia

Energy Savings Advisor

Energy Savings AdvisorEmerson ha presentato Energy Savings Advisor, una nuova app che offre alle aziende la possibilità di risparmiare energia nelle proprie applicazioni, adottando sistemi di azionamento ad alte prestazioni e tecnologicamente avanzati.

Questa app consente di effettuare una stima dei consumi energetici e valutare rapidamente i potenziali risparmi ottenibili in un’applicazione motorizzata, adottando le soluzioni di pilotaggio a elevata efficienza di Emerson, sia a velocità fissa che a velocità variabile, utilizzando motori asincroni o motori sincroni a magneti permanenti.

Oltre alle caratteristiche proprie del motore o al contributo garantito dall’azionamento, Energy Savings Advisor tiene conto di tutte le caratteristiche dell’applicazione motorizzata, dal motore fino alla catena di trasmissione del moto, nonché dei sistemi di regolazione meccanici ed elettronici presenti.

Come funziona Energy Savings Advisor

In pochi minuti Energy Savings Advisor esegue una simulazione confrontando il comportamento delle apparecchiature esistenti secondo diversi scenari di utilizzo personalizzabili, attraverso i quali viene ricavata una analisi dettagliata che suggerisce varie tecniche di ottimizzazione. I risparmi ottenibili sono calcolati immediatamente e sintetizzati in forma grafica.

Può inoltre essere utilizzata per spedire i risultati della simulazione agli esperti Emerson, che possono approfondire e sviluppare ulteriormente le analisi e suggerire l’adozione di un approccio globale all’ottimizzazione dei consumi energetici per un singolo dispositivo o di un intero processo produttivo.

Disponibile in diverse lingue e ottimizzata per la maggior parte dei dispositivi mobili, Energy Savings Advisor può essere scaricata gratuitamente dal sito Emerson.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram