Quadri elettrici per bordo macchina

Quadri elettrici

Quadri elettriciDestinata a progettisti, costruttori e assemblatori, il Gruppo di Lavoro Quadri Bordo Macchina di ANIE Energia ha recentemente pubblicato la Guida Tecnica “Quadri Elettrici per Bordo Macchina”, un importante contributo al miglioramento dei livelli di sicurezza, qualità e affidabilità di questi prodotti.

Il documento offre, innanzi tutto, una panoramica delle Norme tecniche e delle Direttive in vigore applicabili a questo comparto (Bassa Tensione, Compatibilità Elettromagnetica, ATEX, macchine) per fornire linee guida alle quali attenersi per la progettazione e la realizzazione di apparecchiature con elevati standard di sicurezza e affidabilità, contribuendo, in particolare, a migliorare il livello di comprensione delle specifiche tra committente e costruttore e a diffondere una modalità operativa comune.

Il volume è ricco di esempi pratici per spiegare in modo dettagliato i contenuti di Norme e Direttive, le caratteristiche tecniche dei quadri bordo macchina, i materiali utilizzati per la loro costruzione in funzione dell’utilizzo nei diversi ambienti produttivi. Diversi i temi trattati, che spaziano dalla protezione contro i contatti diretti al dimensionamento termico, dalla compatibilità elettromagnetica alle applicazioni in ambienti potenzialmente esplosivi, senza trascurare i ruoli e le responsabilità di costruttori e assemblatori.

La Guida Tecnica contiene, inoltre, una rassegna delle domande e risposte più frequenti su specifici argomenti, alla stesura delle quali hanno collaborato aziende di rilievo nel panorama industriale italiano.

Il volume può essere scaricato collegandosi al sito ANIE, sezione pubblicazioni, link http://anie.it/servizi/pubblicazioni-tecniche-e-studi/pubblicazioni-tecniche.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram