Gruppi statici di continuità per quadri elettrici

Gruppi statici di continuità

Gruppi statici di continuitàProposta da Omron, la serie S8BA, installabile su guida DIN, è composta da una gamma di gruppi statici di continuità (UPS) in grado di proteggere i PC industriali e i controllori per l’automazione di fabbrica da cadute di tensione temporanee e interruzioni di corrente.

Compatti, leggeri e di lunga durata, si adattano perfettamente alla riduzione delle dimensioni dei quadri elettrici che, in questo momento, è tra le esigenze più sentite nel campo dell’automazione. Finora, infatti, un gruppo di continuità era spesso un grande componente ingombrante che doveva essere installato esternamente al quadro elettrico, in quanto troppo grande e pesante per posizionarlo all’interno.

Grazie alle batterie agli ioni di litio (Li-Ion), i nuovi UPS possono essere, invece, montati con facilità su una normale barra DIN, con risparmio di spazio nel quadro elettrico.

Rispetto alle batterie tradizionali al piombo, sistema utilizzato nella maggior parte degli UPS presenti sul mercato, quelle agli ioni di litio garantiscono una durata fino a due volte più lunga (la durata di vita attesa è di 10 anni).

L’innovativa morsettiera “push in” per l’interfaccia I/O presente in questi UPS offre facilità d’installazione. Inoltre, sono dotati di un avanzato set d’interfacce di comunicazione (USB, RS-232C) e offrono segnali di I/O per consentire la compatibilità con un’ampia varietà di IPC e controllori di automazione di fabbrica.

In caso di caduta di tensione momentanea o mancanza di corrente, l’UPS fornisce un back up di alimentazione a 24 Vcc per un periodo di tempo garantito, dando all’operatore il tempo necessario sia per arrestare il sistema in modo efficace, sia per ristabilire un’alimentazione stabile e sicura.

Infine, la presenza di batterie sostituibili a caldo garantisce alimentazione “pulita” e ininterrotta agli apparati protetti, anche durante la loro sostituzione.

Redazione
Informazioni su Redazione 504 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.