Un nuovo passo per la mobilità elettrica a Milano

mobilità elettrica

Mobilità elettricaCon l’installazione, da parte della start up Spin8, della stazione di ricarica veloce per veicoli elettrici presso il Garage di Via Ariberto 4 prosegue il programma di sviluppo destinato a diffondere la mobilità elettrica nella metropoli lombarda.

Come ha affermato Karin Fischer, CEO di Spin8, in occasione dell’inaugurazione: «La location non è casuale: Milano ha dimostrato grande capacità d’innovazione nella mobilità in questi anni e l’elettrico è una nuova sfida culturale, economica e ambientale che in città potrà fare da volano per spingere il mercato. La mobilità elettrica è parte del nuovo life style urbano e la zona dei Navigli rappresenta il cuore pulsante della Milano moderna e innovativa».

La stazione di ricarica scelta per questa installazione è il modello Terra multistandard 53 CJG di ABB. Compatibile con tutti i tipi di veicoli in commercio, permette la ricarica sia in corrente alternata (fino a 43 kW) con un connettore di Tipo 2, sia in corrente continua (fino a 50 kW) con un connettore CCS Combo 2 (sistema tecnologico scelto dall’industria automobilistica tedesca e americana) oppure con un connettore ChaDeMo (utilizzato prevalentemente dall’industria automobilistica asiatica).
Prodotta nello stabilimento di Terranuova Bracciolini (AR), la stazione di ricarica veloce di Milano è l’ultima di oltre 2.500 stazioni di questo tipo già installate ed apprezzate dagli operatori della mobilità elettrica in tutto il mondo, in particolare da quelli del servizio di ricarica pubblico in quanto garantisce i massimi livelli di uptime e la ricarica al massimo della potenza gestibile dalla gran parte dei veicoli elettrici in commercio.

Contemporaneamente, e grazie alla possibilità di connettività remota aperta con protocollo OCPP di Terra multistandard 53 CJG, è stata lanciata la release beta della App Spin8, componente fondamentale di un sistema per la ricarica dei veicoli elettrici perché consente l’integrazione software tra i proprietari dei veicoli e i servizi offerti dall’intera filiera di ricarica. Rendendo semplice e veloce l’esperienza della ricarica, permette di accedere, autenticarsi e sbloccare la stazione di ricarica direttamente in loco, oltre a consentire il pagamento immediato del servizio.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram