Con HANA e CityTouch, SAP e Philips insieme per città più smart

Hana

HanaPhilips e SAP hanno unito le proprie forze per rendere ancora più smart le città attraverso una collaborazione che consentirà di collegare in tempo reale le informazioni provenienti dai sistemi Philips per l’illuminazione stradale connessa con i dati acquisiti da altri sensori.
Il tutto verrà riunito e analizzato attraverso un unico sistema che permetterà di raccogliere ed elaborare le informazioni relative all’illuminazione delle strade, all’utilizzo dei parcheggi e al controllo del traffico per pianificare e gestire al meglio i costi.

L’offerta congiunta combina infatti la rilevazione dei dati in tempo reale basata sulla piattaforma SAP HANA con il sistema di gestione dell’illuminazione stradale Philips CityTouch.

L’accordo si è concretizzato nelle strade di Buenos Aires, in Brasile, dove Philips sta effettuando l’installazione di luci LED su 91.000 lampioni stradali controllati dal sistema Philips CityTouch, interfacciato direttamente con la piattaforma SAP HANA. Buenos Aires è in grado di gestire oltre 700.000 asset come luci stradali, parchi, fermate degli autobus, edifici e ponti. Analizzando i dati forniti in tempo reale dai sensori, per esempio, la città può monitorare il deflusso dell’acqua durante i temporali per ridurre i rischi provocati dalle forti piogge. La gestione remota di ogni singolo punto luce stradale è resa possibile dal sistema Philips CityTouch, che permette la regolazione a distanza dei livelli di luminosità in modo da ridurre drasticamente i consumi di energia e i costi di manutenzione.

La città di Buenos Aires è, di conseguenza, in grado di aumentare l’efficienza operativa, risparmiare oltre il 50% sui consumi energetici e aumentare di conseguenza la sicurezza e la qualità della vita dei suoi 13 milioni di abitanti.Hana

Oggi meno dell’1% dei lampioni stradali di tutto il mondo è connesso, abbiamo quindi un’enorme opportunità per aiutare le altre città a seguire l’esempio di Buenos Aires e unirsi ai 30 Paesi che hanno già implementato Philips CityTouch. – ha dichiarato Bill Bien, SVP, Head of Strategy e Marketing di Philips Lighting – Insieme a SAP possiamo rapidamente trasformare le città del mondo in vere e proprie smart city, supportandole nell’affrontare una ampia varietà di esigenze derivanti dall’espansione urbana e dalla crescita della popolazione, concretizzando i vantaggi della luce oltre l’illuminazione”.
“SAP è lieta di collaborare con Philips per fare di Buenos Aires il pioniere delle città digitali dell’America Latina, grazie a capacità di analisi e previsione in tempo reale che consentono di erogare servizi migliori in settori come l’illuminazione, la sostenibilità e l’efficienza. – ha aggiunto Sean Patrick O’Brien, global lead, SAP Future Cities di SAP – Oltre 4.000 enti regionali, locali e municipali utilizzano oggi SAP e, con questo accordo, possiamo espandere congiuntamente il nostro impegno per migliorare la qualità della vita dei nostri clienti e cittadini”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram