Sistemi HVAC un mercato in crescita

sistemi havac

sistemi hvacSecondo Frost & Sullivan il mercato dei sistemi HVAC aumenterà considerevolmente nei prossimi quattro anni grazie alla diffusione di prodotti e soluzioni sempre più performanti.

La domanda di efficienza energetica e quindi di sistemi a basso consumo energetico hanno fatto crescere la diffusione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC, Heating, Ventilation and Air Conditioning). Gli installatori, i progettisti, i costruttori e gli utenti finali sono alla ricerca di soluzioni innovative ed efficienti per sostituire vecchi impianti obsoleti.

Di conseguenza, i fornitori di sistemi HVAC stanno diversificando la propria offerta relativamente alla progettazione e alla tecnologia dei prodotti. 

Sistemi HVAC: come risponde il mercato?

Una recente analisi di Frost & Sullivan “Analysis of the Global HVAC Equipment Market” fa una fotografia del mercato evidenziando che ha prodotto entrate per 80,67 miliardi di dollari nel 2014, ma stima che questa cifra raggiungerà quota 108,93 miliardi di dollari nel 2020. 
Lo studio si è focalizzato su apparecchiature unitarie, apparecchiature applicate e sistemi di refrigerazione, pompe di calore e sistemi non canalizzati. 
Dall’indagine è emerso che per affrontare questo mercato, i produttori HVAC devo continuamente realizzare prodotti tecnologicamente innovativi ed efficienti. Risulta fondamentale conquistare quote di mercato e spesso è necessaria una partnership per espandere i canali di vendita.        
Oltre al consolidamento del mercato, i principali produttori dovranno fare i conti con i consumatori commerciali e istituzionali con budget limitati che tendono a preferire prodotti con bassi costi iniziali rispetto a quelli con bassi costi per l’intero ciclo di vita del prodotto e possibilità di produrre un risparmio a lungo termine. 

E' possibile accedere alla ricerca a questo link

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram