Economia Circolare: un passo avanti dalla Commissione Europea

Economia CircolareLo scorso dicembre la Commissione Europea ha pubblicato il nuovo Pacchetto di provvedimenti sulla Circular Economy: nel Pacchetto risulta evidente come la Commissione ritenga la Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) uno strumento chiave per la realizzazione di un’economia circolare efficiente.
L’Economia Circolare rappresenta un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, tipico del principio della produzione sostenibile e del riciclo.
EucoLight, l’associazione europea dei sistemi collettivi di riciclo dei RAEE di Illuminazione, ha accolto favorevolmente il Pacchetto. Il presidente di EucoLight, Juan Carlos Enrique, ha infatti commentato: “Le raccomandazioni comprendono requisiti operativi minimi per i Sistemi di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR Systems, come i sistemi collettivi del mondo RAEE) nel nuovo articolo 8a da inserire nella proposta di revisione della Direttiva Europea sui Rifiuti (direttiva quadro). Tra questi si evidenziano l’obbligo di fornire servizi non discriminatori per tutti i partecipanti, la trasparenza dei finanziamenti da parte dei Produttori e procedure chiare per gli appalti dei servizi di gestione dei rifiuti. EucoLight sostiene pienamente queste misure, che contribuiscono complessivamente alla realizzazione di un positivo level playing field per i sistemi EPR”.

Chi sono EucoLight e Ecolamp

EucoLight è l’Associazione europea delle organizzazioni di raccolta e riciclaggio dei RAEE d’illuminazione, di cui Ecolamp è tra i soci fondatori.
EucoLight si dedica a tutto ciò che riguarda la direttiva RAEE nonché, più in generale, alla legislazione e alle norme che riguardano la raccolta e il riciclo di questa categoria di RAEE.
Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle sorgenti luminose a basso consumo esauste. Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, oggi raggruppa oltre 140 produttori di apparecchiature d’illuminazione e rappresenta una quota del mercato delle sorgenti luminose pari a circa il 55%.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram