Nuovi supporti inclinati per moduli fotovoltaici da Renusol

supporti inclinati per moduli fotovoltaici

supporti inclinati per moduli fotovoltaiciFS10-S e FS18-S sono i nomi di due nuovi supporti inclinati per moduli fotovoltaici proposti da Renusol. Si tratta di sistemi zavorrati per tetti piani, concepiti per fissare i moduli fotovoltaici con orientamento a sud. Realizzato con un numero ridotto di componenti e guide particolarmente corte, il sistema risulta conveniente da acquistare ed risulta rapido da montare.
Un altro dettaglio positivo riguarda la quantità di zavorra necessaria per dargli la giusta stabilità: i progettisti Renusol hanno studiato una forma particolarmente aerodinamica, capace di offrire al vento una superficie limitata e, nel contempo, di montare appositi deflettori anti-vento. Il nuovo sistema di fissaggio è quindi adatto anche per i tetti dalla struttura leggera su edifici commerciali e agrari.

Adatto a tutte le tipologie di moduli fotovoltaici?

Con questo nuovo sistema si possono fissare tutti i comuni pannelli fotovoltaici con cornice. La variante FS10-S si impiega per il fissaggio di moduli fotovoltaici con angolo di inclinazione di 10 gradi, mentre con la variante FS18-S si raggiunge un’angolazione di 18 gradi. Per FS10-S si utilizzano guide corte di lunghezza 1,38 m, per FS18-S guide di lunghezza 1,73 m. Entrambi i supporti inclinati per moduli fotovoltaici sono semplici da trasportare dal punto di vista logistico e maneggevoli in cantiere. Anche i restanti componenti del sistema sono pratici e si possono immagazzinare con semplicità, con evidenti vantaggi per i grossisti. Grazie alle guide corte, collegate con dei raccordi, si possono compensare le irregolarità del tetto. I fori allungati nei raccordi delle guide compensano inoltre le estensioni termiche, che in altri sistemi possono provocare uno spostamento dei moduli fotovoltaici sul tetto.supporti inclinati per moduli fotovoltaici
Il nuovo sistema di supporto è adatto per coperture bituminose, in cemento armato, con membrane e ghiaia. Per una tenuta sicura dell’impianto sul tetto non è necessario perforare il manto del tetto. Vengono invece impiegati blocchetti in pietra o lastre in cemento da posizionare nei canali dei deflettori anti-vento. Il prodotto è coperto da garanzia di 10 anni.
FS10-S e FS18-S verranno presentati ufficialmente in occasione della fiera Ecobuild di Londra (dall’8 al 10 marzo 2016) nello stand Renusol E2310.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram