Per l’efficienza energetica degli edifici

efficienza energetica

efficienza energeticaIn programma a Milano dal 15 al 18 marzo 2016, la 40a edizione di Mostra Convegno Expocomfort sarà l’evento nel corso del quale Siemens presenterà il suo portafoglio completo di prodotti ad alta efficienza energetica per i sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC).

“Power up your efficiency” sarà il motto con cui la Divisione Building Technologies, presenterà l’ampia offerta, che include le soluzioni per i sistemi HVAC, i dispositivi di campo compatti e comunicanti, il sistema di manutenzione da remoto intelligente Climatix IC e l’innovativa piattaforma di building management Desigo CC.

A ciò si affiancherà il sistema di telegestione da remoto basato su tecnologia cloud per impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, soluzione che raccoglie tutti i dati di processo dell’impianto lungo l’intero ciclo di vita e li memorizza in un database centrale. I dati raccolti non solo consentono di analizzare lo stato del sistema, la sua affidabilità ed efficienza, ma permettono anche di predisporre le analisi diagnostiche, di ottimizzare i valori e di eseguire gli aggiornamenti.

Climatix IC, infatti, fornisce ora anche una panoramica geografica di tutti i sistemi collegati e lo stato di ognuno. In questo modo i tecnici possono ottenere una rapida panoramica della situazione e possono pianificare in maniera efficiente eventuali attività di manutenzione.

Una gamma completa di soluzioni per la climatizzazione e l’efficienza energetica

La Divisione completerà la sua gamma di prodotti per impianti HVAC con una serie di nuovi dispositivi di campo:

  • Climatix Controller 400 e 600;
  • i nuovi attuatori comunicanti per servocomandi serranda e le valvole di regolazione a sfera;
  • la gamma completa di Symaro, che dispone di sensori precisi e affidabili per la misurazione di temperatura, CO2, pressione e umidità.

Siemens valvole a 6 vieInoltre, le nuove valvole di regolazione a sfera a 6 vie rappresentano un’importante integrazione alla famiglia di valvole Acvatix. Grazie al suo particolare design, la valvola di regolazione a sfera a 6 vie sostituisce la tradizionale a quattro valvole (compresi i servocomandi) e, grazie ad un unico attuatore, occupa solo un data point.

Ampio spazio, infine, sarà riservato anche alla piattaforma di building management Desigo CC, che consolida la gestione di tutte le discipline di building management in un unico sistema. Grazie a una serie di protocolli di comunicazione che Desigo CC supporta, tra cui BACnet, SNMP, Modbus, SSL e OPC, i prodotti di terze parti possono essere facilmente integrati nella piattaforma.

L’interfaccia utente semplice e intuitiva, può essere personalizzata in base alle varie esigenze e adattata al ruolo, ai diritti di operatività e alla lingua di ciascun utente.

La piattaforma offre analisi dettagliate che facilitano notevolmente la risoluzione dei problemi, la correzione degli errori e l’ottimizzazione delle prestazioni di discipline specifiche. Inoltre, la nuova APP Desigo CC offre l’accesso da remoto, su dispositivo mobile, alla building automation e alla gestione degli allarmi.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram