Efficienza energetica attraverso una gestione intelligente degli impianti

TopTronicE Hovel

TopTronicE HovelTra le novità Hoval, presente a MCE nel Padiglione 7, Stand C31-C39, c’è anche TopTronicE, un sistema di regolazione in grado di gestire centralmente tutti gli impianti, anche i sistemi integrati, collegando caldaie, pompe di calore e pannelli solari, con moduli singoli o in cascata fino a 8 unità. TopTronicE opera in totale autonomia, regolando automaticamente il funzionamento dell’impianto, e quindi la produzione di calore e il consumo di energia, in base alle reali necessità e all’andamento delle condizioni meteorologiche esterne. 
Integrato nella nuova generazione di caldaie, pompe di calore e bollitori, la nuova regolazione degli impianti garantisce semplicità, modularità, versatilità e flessibilità.

TopTronicE: monitoraggio dei consumi energetici

Collegato a Internet, TopTronicE riesce a fornire dati analitici sul funzionamento e sulla efficienza energetica dell’impianto, con informazioni sui consumi e sui relativi costi. L’utente può gestire il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione direttamente da un pc o da smartphone in remoto, in modalità touch, per adattarlo alle esigenze quotidiane o settimanali.

L’utente può gestire ToptronicE direttamente da un pc o da smartphone in remoto

 
TopTronicE è anche in grado di riconoscere in automatico quando è necessario un intervento di assistenza tecnica e di avvisare contemporaneamente, sulla centralina e sullo smartphone, l’utente e l’assistenza Hoval. Si rivela perciò molto prezioso per riconoscere in tempo utile eventuali guasti e programmare gli interventi in modo più funzionale.

Domotica e Building Automation

Gli edifici oggi prevedono la gestione e il controllo degli impianti, un vero e proprio sistema di building automation; le case possono disporre di un impianto domotico in grado di gestire il riscaldamento, la climatizzazione, il comfort, l’illuminazione, l’automazione di porte e finestre. TopTronicE si connette con tutti questi sistemi attraverso le interfacce ModBus e KNX. TopTronicE è già predisposto per cooperare con le reti Smart Grid, semplificando la comunicazione tra sistemi diversi.
Con il sistema TopTronicE, Hoval ha fatto un decisivo salto di qualità verso un nuovo modo di concepire il riscaldamento: più economico, più ecologico e più facile. E, fedele al claim “Responsabile per l’energia e l’ambiente”, ha sviluppato una nuova generazione di sistemi per il riscaldamento, in grado di ridurre le emissioni di CO2.

 

Informazioni su Alessia Varalda 562 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

1 Trackback / Pingback

  1. MCE 2016 - Tutte le novità giorno per giorno - ElettricoMagazine

I commenti sono bloccati.