Ecodan: il riscaldamento guarda al futuro

ecodan

Una soluzione unica per tutti i servizi energetici residenziali, questa la grande innovazione di Ecodan Multi, la soluzione che Mitsubishi Electric ha messo a punto per rispondere alle diverse esigenze degli edifici moderni. Ecodan Multi consente, infatti, di soddisfare i fabbisogni di riscaldamento ad acqua per alimentare pannelli radianti e radiatori, produzione e stoccaggio di acqua calda sanitaria, riscaldamento e climatizzazione estiva a espansione diretta.

Ecodan Multi consente di accedere alla tariffa energetica D1 e rientra nell’Ecobonus del 65%

Ecodan Multi unisce all’elevata qualità prestazionale, una semplicità unica di realizzazione e utilizzo. Si caratterizza per l’elevata versatilità grazie all’infinita serie di combinazioni e l’elevata estensione delle tubazioni che consente. Le prestazioni di Ecodan Multi sono garantite anche a bassissime temperature dell’aria esterna; ha, infatti, una capacità termica assicurata fino a -20° e permette la produzione di acqua calda sanitaria tutto l’anno, in priorità sugli altri servizi. Prestazioni, efficienza energetica e silenziosità si confermano ai livelli più alti. L’adozione, infatti, di “Branch Box” ha permesso di confinare il normale rumore di flusso del refrigerante.

Ecodan Multi consente, inoltre, di accedere alla tariffa energetica D1 e rientra nell’Ecobonus del 65%, recentemente esteso grazie alla Legge di Stabilità 2016.

Ecodan Multi è ecodancostituito da un’unità esterna miniVRF collegata tramite una coppia di tubazioni di refrigerante a una o due cassette di distribuzione “Branch Box” da cui si diramano le tubazioni frigorifere verso il modulo idronico tipo Hydrobox o Hydrotank (dotato di 200L di accumulo sanitario) e verso le unità interne a espansione diretta (max.8), le stesse utilizzate per i climatizzatori residenziali, siano esse a parete, a pavimento, canalizzate eccetera.

L’unità esterna, compatta e silenziosa, è disponibile nelle potenze da 12, 14 e 16 kW termici e, grazie all’elevata estensione delle tubazioni, può essere installata ad oltre 50 metri dalle Branch Box e con un dislivello di 40 metri.

 

Il sistema Ecodan Multi può essere interamente gestito da remoto attraverso MelCloud, il sistema di controllo wi-fi basato su Cloud Computing tramite App e comandabile da smartphone, tablet e PC.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram