Conviene ancora investire nel fotovoltaico?

investire nel fotovoltaico LGNonostante la mancanza attuale d’incentivi, investire nel fotovoltaico può essere oggi ancora conveniente, grazie alla combinazione, come spiega LG Electronics, di alcuni fattori che rendono facilmente ammortizzabile un impegno di questo tipo.

Innanzi tutto, il risparmio che si può ottenere. Nell’ultimo decennio, infatti, il costo dell’energia è aumentato del 50% circa ed è destinato a salire ulteriormente. Un impianto fotovoltaico, oltre a garantire un effettivo risparmio sulla bolletta, consente anche di accumulare l’energia prodotta e di poterla utilizzare in un secondo momento, assicurando una notevole ottimizzazione. Inoltre, la combinazione tra sistema di accumulo e pompa di calore rende l’investimento ancora più efficace e garantisce efficienza energetica.

A questo si aggiunge la riduzione delle emissioni. Installare un impianto fotovoltaico fa bene all’ambiente, perché permette di risparmiare 1.645 kg di CO2 l’anno, l’equivalente di 14.689 km percorsi in auto.

Agevolazioni fiscali per chi installa il fotovoltaico

Gli impianti solari realizzati sul tetto dell’abitazione, così come qualsiasi altra ristrutturazione edilizia, beneficiano, poi, delle detrazioni fiscali del 50%, fino a un totale massimo di 96.000 euro per singola unità immobiliare.
Infine, l’installazione non richiede oggi particolari procedure burocratiche. La richiesta delle autorizzazioni da parte dell’utente si riduce al solo contatto con l’installatore elettrico, che procede poi con l’attivazione del gestore di rete e dell’amministrazione locale per tutte le verifiche edilizie e paesaggistiche. Il procedimento semplificato si conclude entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Risparmio, riduzione delle emissioni, detrazioni fiscali, massima resa, semplificazione delle procedure: i 5 motivi per investire nel fotovoltaico

“Sono oltre vent’anni che LG opera attivamente nel settore e che rafforza la propria posizione nel mercato del fotovoltaico, dimostrando costante impegno nella ricerca e sviluppo”, spiega Davide Ponzi, Solar Business Manager Italy di LG Electronics. “Il mercato ha indubbiamente affrontato una contrazione, ma sta tornando a crescere, a conferma del fatto che i benefici offerti dal fotovoltaico stanno diventando sempre più evidenti”.

A supporto di queste affermazioni, LG Electronics Italia presenta il modulo monocristallino Mono X 2, un prodotto in grado di offrire lunga durata e facilità d’uso, combinate a un aspetto estetico elegante e alta efficienza, caratteristiche che si traducono in un rendimento energetico del 92,6% dopo 10 anni e dell’83,6% dopo 25 anni.
Altro prodotto di punta dell’azienda è il modulo LG NeON 2, successore del pannello solare Monox NeON che, come il precedente, integra la Tecnologia Cello e impiega 12 fili anziché 3 barre, in modo da ottenere un output superiore e una maggiore affidabilità.

Pannelli solari ancora più efficienti

La Tecnologia Cello (acronimo di: Cell Connection, Electrically, Low Loss, Low Stress, Optical Absorption Enhancement = Connessione Cella, Elettricamente, Basse Perdite, Minor Stress, Miglior Assorbimento Ottico), sviluppata e integrata esclusivamente da LG, rende il prodotto più efficiente e di qualità e garantisce durata superiore, performance elevate.
I pannelli fotovoltaici possono produrre un maggior quantitativo di elettricità durante le giornate soleggiate e risultano più efficiente quando il tempo è nuvoloso.

investire nel fotovoltaico

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram