Ledvance: una nuova realtà nel settore dell’illuminazione

Ledvance illuminazione

Ledvance illuminazioneOsram prosegue nel percorso recentemente intrapreso di separazione del settore produttivo delle lampade. Dopo che nello scorso mese di giugno, il Consiglio Direttivo della società aveva, infatti, approvato la separazione della specifica business unit, il 15 gennaio 2016 è stato ufficializzato anche il nome della nuova azienda: Ledvance, combinazione dei termini “Led” e “advance”. Il nome, nell’intenzione degli ideatori, vuole riflettere la tendenza LED nel mercato dell’illuminazione così come le opportunità che scaturiscono da questo sviluppo.

Dall'illuminazione tradizionale alle moderne lampade LED e agli apparecchi d’illuminazione standardizzati over-the-counter (OTC), questi sono alcuni dei prodotti trattati, ma per supportare le nuove esigenze sono presenti anche soluzioni d’illuminazione intelligenti e connesse per la domotica e la building automation.

Alla guida dell’azienda è stato nominato il danese Jes Munk Hansen, 47 anni, che per un anno ha guidato l'industria dell’illuminazione dopo aver seguito il mercato americano di Osram. Nel team anche Oliver Neubrand, CFO, Erol Kirilmaz CMO, Peter Mannhart COO, e Bettina Kahr-Geleng responsabile risorse umane.

«Non vedo l’ora di guidare Ledvance verso nuovi traguardi al fianco di questo team manageriale dal respiro internazionale e di uno staff di oltre 10.000 impiegati», ha dichiarato Hansen. «Vedo buone opportunità di crescita, specialmente nell’area degli apparecchi d’illuminazione standardizzati (OTC)».

La rete vendita internazionale potrà utilizzare i marchi Osram e Sylvania a livello di prodotto e soprattutto potrà vantare di una esperienza consolidata nell'industria dell'illuninazione.

Grazie a una struttura snella e flessibile, l'azienda potrà rispondere velocemente ai cambiamenti del mercato e anche alle esigenze di utenti finali e consumatori. «Forti di questi asset, stiamo perseguendo l’idea di un’azienda fortemente orientata al cliente», ha concluso Hansen.

Il piano per la cessione formale di Ledvance rimane invariato: entro il 1° aprile 2016 sarà completata la separazione della struttura organizzativa del settore lampade, mentre il 1° luglio 2016 è stata pianificata la separazione legale.

Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.