Alla ricerca delle soluzioni di sicurezza più innovative

soluzioni di sicurezza - Safety contest

soluzioni di sicurezza - Safety contestGiunto alla seconda edizione, riparte con il mese di febbraio il Sysmac Safety Contest di Omron, concorso che vuole raccogliere, mettere a confronto e premiare le soluzioni di sicurezza più innovative nel settore delle macchine.

Novità di quest’anno, il livello europeo del Contest, che può contare sulla partecipazione di sette Paesi: Francia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, oltre, naturalmente, all’Italia.

Nelle aziende che producono macchine vengono sviluppate soluzioni di sicurezza, Omron selezionerà, in ogni Paese, le più innovative e interessanti applicazioni di sicurezza più interessanti, che saranno giudicate da una giuria europea di professionisti “super partes”. Per ogni Paese partecipante, entreranno nella fase finale le due migliori applicazioni, tra queste la Giuria determinerà i due vincitori. Il premio per il vincitore del Contest Europeo è un viaggio in Giappone.

Un contributo alla cultura della sicurezza

La possibilità di usufruire di corsi Omron sulla sicurezza delle macchine e di ispezioni safety per gli impianti verrà offerta alle aziende che – nella fase locale – si piazzeranno ai primi due posti.
E’ importante segnalare che le aziende che partecipano al concorso hanno la possibilità indicare i nomi di Istituti o Università con le quali hanno partnership e collaborazioni. 
In caso di raggiungimento del 1° o 2° posto, verrà messo a disposizione un Omron Safety Learning Panel, dotato di controllori, sensori e attuatori.
Durante Sps Drives Italia – dal 24 al 26 maggio 2016 alla Fiera di Parma – si terrà la premiazione.

Le soluzioni di sicurezza di Omron

Omron grazie a un’ampia gamma di prodotti per la sicurezza –dalle barriere alla CPU NX Safety, dal finecorsa al PLC – può rispondere in maniera efficacie ed affidabile a qualsiasi progetto di sicurezza dell’uomo e della macchina. Inoltre, Omron mette a disposizione dei suoi clienti.
Un servizio di consulenza a 360° è a disposizione di tutti i clienti: i tecnici sono in grado di analizzare le problematiche di sicurezza sia di macchine sia degli impianti, proponendo gli interventi necessari da effettuare per rispondere alle richieste normative.

Redazione
Informazioni su Redazione 538 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.