L’illuminazione che veste gli spazi lavorativi

illuminazione Gordon Atiled

illuminazione Gordon AtiledCambiando la concezione e la percezione degli ambienti in cui si passa la maggioranza del tempo, anche le tecnologie devono evolversi per soddisfare le nuove esigenze, soprattutto l’illuminazione. Tutti gli attori della filiera – lighting designer, arredatori e architetti – si confrontano sui nuovi concetti di illuminazione e affrontano le nuove richieste attraverso soluzioni diverse ma in gradi di soddisfare il comfort, l’efficienza energetica e soprattutto il benessere fisico e psichico.

La luce non deve affaticare, ma deve aiutare, deve creare atmosfera, deve evidenziare e sottolineare: tutti aspetti diversi ma che fanno parte di un nuovo modo di illuminare gli spazi. Ad esempio per gli spazi lavorativi è necessario riuscire a creare sistemi in grado di replicare la luce naturale e garantire al contempo 

Per rispondere a queste esigenze Atiled ha creato Gordon, un sistema di illuminazione per interni versatile e completo, lineare e flessibile. Infatti la caratteristica principale è che viene disegnato su misura in base all’ambiente da progettare. Questo permette al progettista di realizzare un sistema pensato nei minimi dettagli e in grado di portare la luce esattamente dove serve.

Sistema di illuminazione per interni versatile e completo, lineare e flessibile; il profilo è essenziale scompare totalmente nell’ambiente

Gordon può essere montato a plafone, a parete, a incasso o a sospensione (mono o biemissione). Il profilo può alloggiare led da 25 W/m o da 50 W/m, con ottica sia opale sia prismatizzata.

La scelta dei materiali punta sempre alla qualità e anche i led selezionati hanno un’altissima resa al fine di garantire il massimo dell’efficienza e una resa cromatica ottimale sia nel caso di luce fredda (4000K) sia luce calda (3000K). 

Illuminazione giusta dove serve

Una prima installazione è stata realizzata a Senna Comasco presso Cierre dove il sistema Gordon è stato utilizzato per illuminare gli open space, le sale riunioni e anche tutte le zone comuni e di transito. Grazie ad una sapiente illuminazione e alla possibilità di vestire il sistema luminoso, ogni ambiente ha la giusta luminosità, illuminazione e comfort.

illiminazione gordon a Senna Comasco

 

Informazioni su Alessia Varalda 562 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.