5 cose da sapere sull’illuminazione a led

illuminazione a led - tubo led

illuminazione a led - tubo ledL’illuminazione e l’efficienza energetica sano due temi molto sentiti nelle aziende, si stima infatti che circa il 19 % del consumo di energia elettrica sia dovuto alla luce. Ottimizzare l’illuminazione significa quindi ridurre il consumo energetico, evitare emissioni di CO2 e abbassare i costi di esercizio. Inoltre se ad un buon sistema di illuminazione moderno e realizzato con i led, viene aggiunto anche un sistema domotico o di gestione intelligente della luce, è possibile ottenere anche un 60% di risparmio energetico.

Risparmiare energia non significa soltanto spegnere le luci quando non servono, ma significa sostituire gli impianti obsoleti installando l’illuminazione a led e inserire il KNX che è in grado di creare la giusta luminosità in ogni ambiente con l’aiuto di orologi programmatori. In questo modo le luci vengono accese o spente in base alla luminosità esterna o alla presenza di persone nella stanza.

Ovviamente un vero sistema di domotica è in grado di controllare tutti gli impianti presenti e non solo l’illuminazione garantendo efficienza energetica, comfort, regolazione del riscaldamento e della climatizzazione, automazione finestre, tende e avvolgibili.

Ma vediamo quali sono i 5 benefici che possono portare i led a un impianto di illuminazione.

Risparmio energetico

Sostituire le classiche lampade a fluorescenza con lampade led può portare ad un risparmio energetico significativo, stimabile tra il 50% e il 70%.

L’illuminazione a led gode dell’ecobonus 65% per tutto il 2016

I led consumano molti meno Watt, infatti una normale lampada a neon consuma 40 W, mentre un tubo a led solo 17 W.

Ciclo di vita del led

Per quanto riguarda la durata, la perdita della luminosità dei led è stimata dopo 100mila ore di utilizzo con il mantenimento del 70% dell’emissione luminosa anche dopo 50mila ore.
La differenza di durata rispetto alle lampadine tradizionali è notevole, infatti la vita media di una lampada filamento è 1000/1500 ore, di una fluorescente circa 6000 ore mentre per le lampade a scarica la durata si attesta intorno alle 4000 ore. 

Efficienza luminosa

illuminazione a led - faretto ledPer quanto riguarda le lampadine a Led – come indicato dai diversi produttori – hanno un’alta efficienza luminosa che arriva fino a 120 lumen/Watt (lm/W). Se analizziamo le altre sorgenti luminose ci si attesta ai 13 lm/W delle lampade a incandescenza, ai 16 lm/W di quelle alogene e ai 50 lm/W delle fluorescenti.
Per efficienza si intende il rapporto tra il flusso luminoso, definito dalla percezione soggettiva della luce, e la potenza di ingresso.

Questo articolo spiega la differenza tra efficienza di lampada ed efficienza dell’impianto.

Sostenibilità

Le lampade a Led rispettano l’ambiente, infatti non contengono gas nocivi alla salute e sono privi di sostanze tossiche, a differenza di quelle tradizionali, ricche di alogenuri metallici e vapori di sodio.
Le lampade a Led non emettono raggi ultravioletti e quindi non danneggiano i tessuti con una conseguente perdita della brillantezza del colore.
Questa tecnologia può essere installata anche a contatto con il legno o la plastica, poiché non si scalda molto. 
Infine la manutenzione è pressoché nulla.

Ecobonus 65% per l’illuminazione a led

Come previsto dalla legge, la sostituzione di in impianto di illuminazione con uno a led è di fatto un intervento che migliora l’efficienza energetica degli edifici, quindi per tutto il 2016 gode delle detrazioni fiscali del 65%.

 

Informazioni su Alessia Varalda 504 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.