Illuminotronica 2016: smart lighting, formazione e crediti formativi

Illuminotronica

IlluminotronicaIlluminotronica 2016 si fa sempre più interessante: la manifestazione, che si terrà a Padova Fiere dal 6 all’8 ottobre, accoglierà in un unico evento lo smart lighting, le tecnologie di comunicazione Li-Fi, gli OLED, Internet of Things (IoT) e la Solid State Lighting.
Tutte innovazione e nuove tecnologie che stanno cambiando – o che cambieranno a breve – il nostro modo di pensare la luce negli ambienti. Grazie anche al costo delle tecnologie Led in deciso ribasso e con performance in crescita, rendendole fortemente pervasive e con ampi margini di sviluppo in ogni settore applicativo.
Illuminotronica si rivolge a tutta la filiera del settore, dagli installatori ai progettisti, incluse tutte quelle figure professionali che in qualche modo lavorano o applicano le tecnologie, i sistemi e i prodotti per l’illuminazione intelligente integrata a sistemi di domotica e sicurezza.
Promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) la manifestazione giunge alla sua quinta edizione con un imperativo: creare una vera smart home.
La spinta in questo senso arriva anche dalle normative europee sulla riqualificazione energetica delle abitazioni, dalle politiche di recupero fiscale e dallo sviluppo di tecnologie sempre più accessibili e affidabili. La casa intelligente diventa quindi non solo bella e comoda da vivere, ma anche conveniente e rispettosa dell’ambiente circostante.
La smart home diventa quindi il punto di connessione tra la domotica, lo smart lighting e la sicurezza al fine di rispondere una volta per tutte alle esigenze visive, di benessere e di sicurezza delle persone.

Convegni, formazione e crediti formativi

Convegno IlluminotronicaLa scorsa edizione di Illuminotronica ha visto la presenza di oltre 160 tra espositori e aziende partner su una superficie di 3.000 mq di area espositiva e oltre 6.300 visitatori.
Il prossimo ottobre i numeri saranno ancora più importanti, con un panorama convegnistico di assoluta rilevanza.
Tra le tematiche portanti di questa edizione ci sono ovviamente Led/Lighting (Tecnologie & design nel dialogo tra chi fornisce nuove tecnologie e chi produce corpi illuminanti e soluzioni), Smart Hut (Sistemi e soluzioni hardware e software per ottimizzare applicazioni, sicurezza, efficienza nella domotica del “visibile”, come illuminazione, sicurezza ed energia) e Elettro & Micro (componenti e sistemi elettronici per alimentare, assemblare, pilotare prodotti e soluzioni nell’incontro tra chi offre e chi acquisisce know how e soluzioni).
Illuminotronica organizza inoltre una serie di brevi corsi tecnici e divulgativi gratuiti suddivisi secondo vari livelli di difficoltà, oltre a percorsi con crediti formativi studiati con le principali associazioni di categoria e accreditati presso gli ordini dei professionisti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram