Illuminazione LED di Gewiss: efficienza energetica e comfort visivo

illuminazione led Gewiss per Seko

illuminazione led Gewiss per SekoNello stabilimento di S.Rufina (RI) di Seko – un produttore di pompe dosatrici e sistemi di dosaggio –  sono stati installati i sistemi di illuminazione LED di Gewiss al fine di garantire efficienza energetica, risparmio e rispetto delle normative.

L’ammodernamento dell’impianto è stato effettuato a seguito di rilievi illuminotecnici che hanno evidenziato scarsa luminosità e illuminazione non adeguata. Il nuovo progetto oltre a garantire un’illuminazione adeguata a uno stabilimento di produzione, consente una riduzione dei consumi energetici di circa il 55%, passando da una potenza stimata di 39 kW a una di 17,5 kW. Il ritorno dell’investimento (pay-back) è stimato in circa 4 anni.

Sono stati sostituiti tutti i corpi illuminanti con sistemi a LED di Gewiss: per gli uffici sono stati utilizzati i dispositivi della Serie Astrid LED e Bolla 200, per un totale di 332 apparecchi; per le aree produzione e magazzino sono stati installati 47 dispositivi della Serie Smart [4]; infine nelle aree esterne sono stati installate 11 armature stradali della Serie Street [O3].

Ovviamente le normative prevedono anche la presenza di un sistema di illuminazione dilluminazione led di Gewiss per sekoi emergenza, che è stato realizzato con gli apparecchi delle Serie Startec e Astrid.

“Abbiamo scelto le soluzioni Gewiss sia per la qualità dei dispositivi e della luce emessa, sia per il risparmio energetico e i bassi costi di gestione. Il nuovo impianto di illuminazione LED garantisce un illuminamento ottimale dei reparti e degli uffici, migliorando notevolmente il comfort visivo di chi opera nello stabilimento. Gli apparecchi Smart [4] si sono rivelati facili e veloci da installare, consentendo una continuità della produzione anche in fase di realizzazione dell’impianto.” ha sottolineato Sabatino Rossi, addetto alla manutenzione di Seko

SMART [4]: efficienza energetica grazie ai led

L’apparecchio Smart[4] consente di ottenere un risparmio energetico dal 50% all’80% e garantisce un ottimo comfort visivo.
Smart [4] si caratterizza per versatilità di utilizzo, infatti, da plafoniera/riflettore può, diventare proiettore. È adatto per diversi contesti, da quello industriale, a quello sportivo, dall’indoor all’outdoor.
Inoltre è un prodotto di facile installazione e manutenzione che può essere montato sia in orizzontale sia in verticale.
L’utilizzo di LED di potenza con elevate prestazioni cromatiche, di sistemi ottici ad alto rendimento (riflettori e lenti) rendono Smart [4] uno apparecchio in grado di assicurare comfort e allo stesso tempo massimizzare le prestazioni.

Astrid Led: comfort e sostenibilità

Astrid Led è la gamma di apparecchi da incasso professionali con tecnologia LED, progettata per uffici, hotel, strutture ricettive e tutte le aree del terziario che garantisce elevate prestazioni illuminotecniche, efficienza energetica e un elevato comfort visivo.
Gli incassi di questa serie di apparecchi permettono un risparmio energetico superiore al 50% rispetto alle tradizionali soluzioni con lampade fluorescenti T8 elettroniche.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram