Illuminazione LED di Gewiss: efficienza energetica e comfort visivo

illuminazione led Gewiss per Seko

illuminazione led Gewiss per SekoNello stabilimento di S.Rufina (RI) di Seko – un produttore di pompe dosatrici e sistemi di dosaggio –  sono stati installati i sistemi di illuminazione LED di Gewiss al fine di garantire efficienza energetica, risparmio e rispetto delle normative.

L’ammodernamento dell’impianto è stato effettuato a seguito di rilievi illuminotecnici che hanno evidenziato scarsa luminosità e illuminazione non adeguata. Il nuovo progetto oltre a garantire un’illuminazione adeguata a uno stabilimento di produzione, consente una riduzione dei consumi energetici di circa il 55%, passando da una potenza stimata di 39 kW a una di 17,5 kW. Il ritorno dell’investimento (pay-back) è stimato in circa 4 anni.

Sono stati sostituiti tutti i corpi illuminanti con sistemi a LED di Gewiss: per gli uffici sono stati utilizzati i dispositivi della Serie Astrid LED e Bolla 200, per un totale di 332 apparecchi; per le aree produzione e magazzino sono stati installati 47 dispositivi della Serie Smart [4]; infine nelle aree esterne sono stati installate 11 armature stradali della Serie Street [O3].

Ovviamente le normative prevedono anche la presenza di un sistema di illuminazione dilluminazione led di Gewiss per sekoi emergenza, che è stato realizzato con gli apparecchi delle Serie Startec e Astrid.

“Abbiamo scelto le soluzioni Gewiss sia per la qualità dei dispositivi e della luce emessa, sia per il risparmio energetico e i bassi costi di gestione. Il nuovo impianto di illuminazione LED garantisce un illuminamento ottimale dei reparti e degli uffici, migliorando notevolmente il comfort visivo di chi opera nello stabilimento. Gli apparecchi Smart [4] si sono rivelati facili e veloci da installare, consentendo una continuità della produzione anche in fase di realizzazione dell’impianto.” ha sottolineato Sabatino Rossi, addetto alla manutenzione di Seko

SMART [4]: efficienza energetica grazie ai led

L’apparecchio Smart[4] consente di ottenere un risparmio energetico dal 50% all’80% e garantisce un ottimo comfort visivo.
Smart [4] si caratterizza per versatilità di utilizzo, infatti, da plafoniera/riflettore può, diventare proiettore. È adatto per diversi contesti, da quello industriale, a quello sportivo, dall’indoor all’outdoor.
Inoltre è un prodotto di facile installazione e manutenzione che può essere montato sia in orizzontale sia in verticale.
L’utilizzo di LED di potenza con elevate prestazioni cromatiche, di sistemi ottici ad alto rendimento (riflettori e lenti) rendono Smart [4] uno apparecchio in grado di assicurare comfort e allo stesso tempo massimizzare le prestazioni.

Astrid Led: comfort e sostenibilità

Astrid Led è la gamma di apparecchi da incasso professionali con tecnologia LED, progettata per uffici, hotel, strutture ricettive e tutte le aree del terziario che garantisce elevate prestazioni illuminotecniche, efficienza energetica e un elevato comfort visivo.
Gli incassi di questa serie di apparecchi permettono un risparmio energetico superiore al 50% rispetto alle tradizionali soluzioni con lampade fluorescenti T8 elettroniche.

Informazioni su Alessia Varalda 566 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.