La smart home è sempre più vicina

smart home now

smart home nowSei città italiane – Torino, Bologna, Milano, Bari, Roma e Pisa – ospiteranno nella prima metà del 2016 gli eventi Smart Home NOW con l’obiettivo di aggregare tecnologie e competenze e accelerare l’implementazione della casa intelligente in Italia. 

Smart Home Now nasce da una partnership tra Innovability, organizzatore di convegni nel settore ICT e Daivai, la startup che ha creato daivai.com, sito internet che facilita l’incontro online tra tecnologie per la smart home, esperti locali e consumatori. 

 

Secondo alcune analisi di mercato, si prevede – in Europa – una crescita pari al 60% annuo nel periodo dal 2014 1l 2019 per le Smart Home

smart home now 2Per gli utenti finali non è facile scegliere e installare soluzioni integrate poiché richiede un supporto professionale. Inoltre, il mercato dell'home technology propone soluzioni e tecnologie diverse, in grado di comunicare, l’internet of Things si sta espandendo e aumentano i sistemi interconnessi richiedono competenze nel mondo elettrico, termico e IT. 

Secondo l’osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano il 62% degli italiani si rivolge ai propri installatori di fiducia, elettricisti e centri di assistenza tecnica; mentre il 59% è pronto a sottoscrivere contratti per assistenza remota.
Sono necessari, quindi, nuovi esperti che abbiano competenze complementari. Smart home Now vuole essere una risposta a tutto questo.

roadshow smart home“Oggi esistono soluzioni tecnologiche che possono migliorare comfort ed efficienza energetica, protezione di persone e cose, assistenza alla vita e independent living”, sottolinea Gianpiero Francavilla, CEO e fondatore di Daivai, “ma la maggior parte delle abitazioni è ancora ferma a 30 anni fa! La nostra ambizione è avvicinare le tecnologie consolidate ai prodotti e servizi innovativi dell'Internet of Things, facilitando l'incontro tra esperienze impiantistiche tradizionali e nuove competenze digitali. Questa combinazione offrirà tutte le competenze necessarie per rendere le case più sicure, sostenibili e confortevoli”.

 

Per supportare queste motivazioni Daivai ha deciso di realizzare gli eventi negli ambienti dove nasce l'innovazione, come i coworking e gli acceleratori di impresa.

“Con l’lnternet of Things viviamo una vera e propria rivoluzione. Per competere le aziende tecnologiche devono essere veloci e flessibili ma anche saper customizzare ed integrare i propri prodotti in base alle richieste del cliente”, evidenzia Gianluigi Ferri, CEO & fondatore di Innovability. “Con Smart Home Now abbiamo creato un percorso che facilita l’innovazione in campo, in collaborazione con gli esperti locali che conoscono il cliente finale. Allo stesso tempo gli esperti “tradizionali” possono avvicinarsi al mondo digitale”. 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram