Sonepar: pronta per il ruolo futuro della distribuzione di materiale elettrico

sonepar

Sonepar Italia ADSocietà multinazionale francese indipendente, Sonepar è specializzata nella distribuzione di materiale elettrico e nell’offerta dei servizi collegati, con un fatturato globale di oltre 20 miliardi di euro, realizzato tramite 224 società, in 43 Paesi di tutti i 5 continenti.

Per quanto riguarda il nostro Paese, Sonepar Italia ha fatturato nel 2015 circa 500 milioni di euro, operando tramite i marchi storici regionali che coprono tutta la penisola, isole comprese, con quasi 100 punti vendita e oltre 1.200 dipendenti.

Se pensiamo che nel 2012, in piena crisi di mercato, la perdita di esercizio ammontava ad alcune decine di milioni di euro, la decisione presa a quel tempo dal management francese di credere ancora nell’Italia e nel suo potenziale, si è rivelata accorta, grazie anche alla nomina di un Amministratore Unico con pieni poteri nella persona dell’ing. Carlo Mazzantini, manager di lunga esperienza, acquisita specialmente nel Gruppo Pirelli, e già membro del Consiglio di Amministrazione di Sonepar Italia Holding.

soneparUn percorso quello di questi ultimi 3 anni laborioso e complesso, che ha visto il mercato registrare una flessione di quasi il 25% e la tipologia della domanda modificarsi sostanzialmente in seguito alla pesante crisi dell’edilizia, ma anche grazie alla crescita di nuove interessanti opportunità nell’automazione industriale, nell’illuminazione, nel campo del risparmio energetico e nelle vendite tramite il canale informatico.

La scelta di rinnovare tutto il management, rispettando le peculiarità dei mercati regionali grazie alla costituzione delle tre divisioni (Nord, Centro, Sud) e di orientare l’attività aziendale verso le nuove opportunità di business, che offrivano occasioni interessanti di crescita, sono alla base del risanamento aziendale, felicemente conclusosi nel 2015 con il ritorno alla redditività.

Novità per il 2016: l’ing. Mazzantini, che rimane come Amministratore Delegato di Sonepar Italia Holding, ha designato come proprio successore l’ing. Sergio Novello, già Direttore Generale di BFT, che dal mese di maggio lo sostituirà come Amministratore Delegato di Sonepar Italia.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram