Efficienza energetica con il sistema di domotica Wiser

wiser

wiserPer gestire il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria, l’energia elettrica necessaria per i diversi elettrodomestici e per misurare e monitorare i consumi nasce Wiser, il sistema plug &play di Schneider Electric.

Lefficienza energetica e il risparmio sono fondamentali, ma per ottenere il massimo risultato e una gestione oculata dell’energia è necessario rendere consapevole l’utente finale. Questo significa che il consumatore deve essere informato di quanto consuma e come lo consuma. Grazie all’applicazione Wiser Smart è possibile monitorare e visualizzare – in ogni momento – i consumi e permette di interagire su ogni dispositivo e elettrodomestico collegato.

Grazie a questa soluzione, è possibile risparmiare fino al 30% sul costo della bolletta energetica.

Entro il 31 dicembre 2016, gli edifici residenziali devono adeguarsi alla normativa sulla contabilizzazione e regolazione dei consumi negli impianti di riscaldamento centralizzati. 

La domotica semplice con il sistema di gestione dell’energia Wiser

Dalle parole ai fatti: l’installazione della tecnologia Wiser di Schneider Electric ha permesso di risparmiare fino al 20% di consumi nelle case popolari di ACER – Azienda Casa Reggio Emilia.

All’interno della palazzina è stato installato il sistema di domotica Wiser per la contabilizzazione e regolazione del riscaldamento centralizzato e per la gestione dei carichi elettrici.

Con Wiser è possibile risparmiare fino al 30% sul costo della bolletta energetica

In un anno si è dimostrato che utilizzare un sistema di contabilizzazione, di regolazione dei consumi di gas e energia elettrica permette di efficientare e soprattutto garantisce risparmio energetico.

Tutto questo senza lavori invasivi, infatti Wiser è senza fili e può essere posizionato in un appartamento senza opere murarie

La sperimentazione è stata realizzata considerando due scenari base: in casa e fuori casa. Il risultato ottenuto può ancora migliorare utilizzando in modo differenziato il sistema di domotica e basandolo sulle reali necessità del fruitore.

Questa realizzazione, in abitazioni comuni, rappresenta un caso virtuoso di efficientamento energetico mostrando i vantaggi di risparmio economico e di comfort grazie all’utilizzo di una soluzione smart, rispetto alla termoregolazione meccanica tradizionale.    

A testimonianza di una rigorosa analisi dei dati è stato coinvolto l’ENEA, che ha studiato e certificato i risultati sia dal punto di vista energetico sia economico. 

Il ritorno dell’investimento, in questo caso, è molto breve infatti in soli 2 anni questo tipo di soluzione si ripaga.

Per saperne di più su questo esempio virtuoso di efficienza energetica, potete guardare questo video

 

Informazioni su Alessia Varalda 504 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

1 Trackback / Pingback

  1. Wiser, la soluzione wireless per la gestione energetica - ElettricoMagazine

I commenti sono bloccati.