SPS Drives Italia ai blocchi di partenza

Conferenza sps drives milano 2016

Conferenza sps drives milano 2016SPS Drives Italia, la fiera annuale organizzata da Messe Frankfurt Italia, che riunisce fornitori e produttori del mondo dell’automazione industriale, è giunta alla sesta edizione che si svolgerà a Parma dal 24 al 26 maggio 2016.

La fiera, che presenta soluzioni tecnologiche, applicazioni in diversi settori industriali e non solo prodotti, vede la partecipazione di tutti i principali fornitori di componenti e sistemi per l'automazione.

674 le aziende partecipanti in due padiglioni espositivi, un’area esterna, il padiglione 4 con soluzioni di automazioni 4.0 e demo funzionanti, un fitto programma di convegni e incontri tecnici: queste le principali caratteristiche di SPS Drives.

La fiera italiana è pronta ad affrontare le sfide e i cambiamenti della quarta rivoluzione industriale, presentando la prima mostra di soluzioni applicative per la Manifattura 4.0. 25 aziende propongono alcuni modi di uso concreto relativi alla nuova rivoluzione industriale confrontandosi attraverso idee, soluzioni e applicazioni. 

L’edizione 2016 ha registrato una significativa crescita: +11% rispetto alla passata edizione. 

“La nostra attenzione è sempre rivolta ai mega trend che riguardano in particolare il settore manifatturiero europeo e italiano: per questo non possiamo ignorare l’impatto che i concetti alla base di Industria 4.0 avranno sul prossimo futuro. La nostra piattaforma espositiva è un‘agorà che permette a tutti gli operatori di incontrarsi e confrontarsi per studiare applicazioni, proporre soluzioni e comprendere gli investimenti” ha sottolineato Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia.

Sps Drives 2016 piantinaRicco programma convegnistico a SPS Drives Italia 2016

Tra gli incontri Cisco presenterà “IoE Talks: la fabbrica in digitale”, L’internet of everything è il punto di incontro tra l’automazione industriale e l’information technology ed è la base su cui si fonda la Smart Factory; “Automazione e manifattura, il binomio del 4.0 in Italia” si focalizzerà non solo sui dati di settore, ma anche i risultati dell’osservatorio commissionato da Messe Frankfurt Italia riguardante la nuova frontiera della competitività industriale in Italia.

Diverse le tavole rotonde che affronteranno argomenti legati all’Internet of Things (IoT) e Big data, la progettazione Meccatronica, l’industria 4.0, il ruolo della sensoristica nelle applicazioni IoT…

Per programmare al meglio la visita della fiera è possibile scaricare la App SPS Italia dove ci si può registrare, consultare il catalogo degli espositori, rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti.
L’ingresso in fiera è gratuito e riservato agli operatori del settore. Iscrizioni su www.spsitalia.it.

 

Informazioni su Alessia Varalda 561 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.