Da Omron soluzioni integrate per l’automazione

omron

omronSono 49 i modelli innovativi di robot industriali, sviluppati da Omron Adept Technologies, che formano, insieme agli apprezzati machine controller della serie NX/NJ e alla gamma di sensori e componenti per la sicurezza di Omron, un ampio ventaglio di soluzioni integrate per l’automazione facilmente applicabili a ogni tipo di ambiente produttivo.

Soluzioni che, grazie alla combinazione di software e architettura di controllo, aiutano ad affrontare le sfide poste oggi dall’automazione industriale, che richiede, ad esempio, sempre maggiore flessibilità per realizzare linee facilmente modificabili, capaci di adattarsi alla fabbricazione di prodotti caratterizzati da cicli di vita brevi.

Le esigenze attuali e future di semplificazione nella progettazione dei processi, di flessibilità operativa e di manutenzione predittiva sono, poi, soddisfatte dall’hardware di controllo comune, dall’architettura software integrata e dall’ambiente di sviluppo.

Una nuova offerta di portata globale, che testimonia l’impegno costante di Omron nello sviluppo di soluzioni innovative che possano migliorare la produttività, grazie all’integrazione tra robot e funzionalità di rilevamento, controllo, gestione dei movimenti e sicurezza.

La disponibilità di 3 famiglie di robot (SCARA, delta, antropomorfi) consente maggiori prestazioni meccaniche in termini di alta velocità e di affidabilità alla soluzione Omron, mentre il controllo dei robot da un ambiente di sviluppo integrato permette di utilizzarli in modo flessibile, in funzione delle esigenze richieste dalle applicazioni.

Tutti i robot possono essere collegati in modo trasparente nell’ambiente di controllo delle macchine gestito dalla piattaforma di automazione Sysmac, migliorando in tal modo il rendimento complessivo delle linee di produzione e superando i limiti dei framework tradizionali.

Per semplificare le attività di progettazione e sviluppo, l’ambiente software integrato ACE (Automation Control Environment) dispone di utili procedure guidate, orientate alle applicazioni, che limitano in modo significativo la quantità di codice di programmazione. A disposizione degli utenti, inoltre, un potente strumento di emulazione 3D, che riduce significativamente i tempi di verifica dei nuovi processi automatizzati, mentre, per le linee di confezionamento, sono interamente supportate da ACE PackXpert le applicazioni robotiche di visione assistita.

 

Redazione
Informazioni su Redazione 500 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.