Plafoniere stagne LED resistenti alle sollecitazioni ambientali

IperMercato con plafoniere stagne led Gewiss

IperMercato con plafoniere stagne led GewissUn aspetto sicuramente importante da considerare nella scelta di un apparecchio elettrico è senz’altro il grado di protezione garantito dagli involucri nei confronti degli agenti esterni, tanto che le stesse normative impianti (ad esempio, in Italia la CEI 64-8) richiedono espressamente al progettista di analizzare preventivamente il tipo di sollecitazioni ambientali cui gli stessi saranno soggetti durante l’intera durata di vita prima di decidere quale prodotto utilizzare.

Rigorosamente “Made in Italy” per progettazione, sviluppo e produzione, le plafoniere stagne LED della serie Smart [3] di Gewiss, sono dotate di una struttura esterna che risponde alle più severe prescrizioni previste dalla normativa IEC 60529 per i gradi di protezione IP66 e IP69.

Smart[3] plafoniere stagne LEDLa loro resistenza alle più severe sollecitazioni ambientali è testimoniato anche dal superamento dei test di prova prescritti dalla Norma per quanto riguarda il nuovo grado di protezione IPX9, un indice che determina la capacità dell’involucro di resistere ai getti di vapore ad alta pressione, ad esempio quelli generati da idropulitrici a vapore utilizzate per le operazioni di pulizia. Una prova che prevede l’utilizzo di speciali ugelli da cui fuoriesce, a una distanza ridotta di 175 mm, vapore alla temperatura di 80 °C per 1 minuto per ogni metro quadrato di superficie, il tutto per un tempo minimo di 3 minuti.

A queste prestazioni di tutto rispetto, gli apparecchi Smart [3] uniscono un elegante design che, oltre ad esaltare le caratteristiche della tecnologia LED, facilita e velocizza l’installazione. Le nuove plafoniere, infatti, grazie al design e alle innovative geometrie, sono state progettate per adattarsi perfettamente alle compatte dimensioni delle sorgenti luminose di ultima tecnologia e restituire un tocco di eleganza e leggerezza in ogni contesto applicativo. Grazie allo schermo opale o trasparente, con prismatura longitudinale, le plafoniere sono una soluzione ottimale per l’installazione non solo in ambienti industriali, ma anche in quegli ambienti in cui è richiesta la massima attenzione al comfort visivo.

Magazzino con plafoniere stagne ledTre sono le taglie disponibili per Smart [3]: 800,1.200 e 1.600 mm, consentendo così la continuità dimensionale con le plafoniere tradizionali per una facile riqualificazione di ogni impianto illuminotecnico. Con una durata di vita pari a 50.000 ore in condizioni standard di utilizzo (-25 °C ÷ +35 °C), un indice di resa cromatica maggiore o uguale a 80 e una temperatura del colore di 4.000 °K, possono fornire un’adeguata illuminazione anche in ambienti produttivi, come prescritto dalla Norma UNI EN 12464-1.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram