One: il ruolo strategico dell’automazione nell’industria e nell’edilizia

One Megawatt Blog

One Megawatt BlogDal 2 al 5 giugno a Marina di Lesina (FG), l’appuntamento con One, il meeting promosso dal gruppo Megawatt per analizzare il ruolo strategico dell’automazione nell’industria e nell’edilizia e presentare le ultime novità del settore, mettendo in evidenza l’importanza delle sinergie che si possono sfruttare per la creazione di sistemi efficienti.

«Il futuro dell’automazione sarà segnato dalla capacità di mettere in rete tutti gli operatori del settore», spiega Andrea Giacco, General Manager Automazione del gruppo Megawatt. «È un tema centrale che, per le aziende del nostro Gruppo, è già una visione strategica: fare della distribuzione il momento in cui le sinergie diventano soluzioni operative».

Sull’onda del successo della prima edizione, la manifestazione riproporrà il suo collaudato format, con un calendario di eventi che si avvarrà della presenza di esperti del settore, di decision maker e di rappresentanti del mondo accademico.
Sono ben 21 i workshop previsti dal programma per offrire una dettagliata panoramica su quelle innovazioni tecnologiche e soluzioni sistemiche che, in fatto di automazione, rappresentano il massimo livello di sviluppo presente sul mercato italiano.

Giovedì 2 giugno è stato presentato un innovativo sistema di gestione delle infrastrutture tecnologiche degli edifici che si avvale di soluzioni automatizzate d’avanguardia. Al centro dell’attenzione, poi, la crescente presenza dell’automazione industriale nel settore della carpenteria e le più evolute soluzioni in termini di approvvigionamento energetico di emergenza.

In chiusura della prima giornata, due appuntamenti dedicati al controllo dell’illuminazione, in particolare, “sulle potenzialità e sui limiti delle nuove tecnologie” e “sugli elementi che caratterizzano una buona progettazione”.

I temi della seconda giornata saranno quelli della sicurezza dei sistemi informatici negli impianti produttivi e dell’intelligenza artificiale per la gestione del comfort negli edifici, cui si affiancheranno interventi che porranno l’attenzione sui sistemi di visione artificiale automatizzati, sul miglioramento delle prestazioni dei controllori logici programmabili compatti, sui vantaggi dei motori sincroni ad alto rendimento e sulla sempre maggiore integrazione tra pneumatica e tecnologie elettriche.

I lavori di sabato 4 giugno riprenderanno mettendo in risalto come robotica, motion e drive stiano rivoluzionando la mobilità nell’automazione dei processi produttivi per passare, poi, a spiegare come la Building Automation possa considerarsi ormai sinonimo di efficientamento energetico.

Per maggiori informazioni sul sito www.onemeeting.it

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram