Sicurezza: nuove opportunità di business

sicurezza e Oltre

sicurezza e OltreSicurezza & Oltre, l’evento supportato da ANIE Sicurezza e Assosicurezza, e promosso da Fiera Milano e dalle maggiori associazioni del settore, ha sottolineato come la sicurezza non sia solo un problema tecnico ma sia un driver di valore per aziende e imprese.

Durante l’incontro si sono confrontati professionisti del settore e utilizzatori sui temi delle tecnologie, della tutela dei dati e delle persone, sull’interoperabilità e sull’Internet of Things.
Fino a pochi anni fa la security era considerata solo un costo, oggi invece è un valore su cui investire. Infatti, il monitoraggio e il controllo dei dati è un’opportunità di business ma è anche la strada per proteggere persone e cose da rischi.

Stiamo vivendo in un periodo dove la sicurezza è un bisogno estremo e dove forze esterne stanno minando tutto questo.
Per affrontare questo cambiamento sono necessarie nuove conoscenze e nuove figure professionali come i Data Protection Officer e i Data Protection Designer, indispensabili per accogliere gli standard sulla Privacy dei dati, obbligatori dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento sulla protezione dei dati.

sala Sicurezza e OltreÈ necessario che scuole e università creino nuovi corsi dedicati alla formazione di queste figure professionali, il know how deve essere costruito. 
In un mondo dove gli oggetti sono connessi e parlano tra loro, dove l’Internet of things sta cambiando le abitudini degli utilizzatori, la sicurezza è fondamentale per la protezione dei dati.
In gioco è l’intero sistema produttivo, perché una falla della sicuruty rischia, oggi, di “contagiare” un’intera filiera, bloccando processi, mettendo a rischio lavoratori e utenti, minando profondamente la reputazione dell’azienda che si è dimostrata incapace di tutelarsi dai rischi della sicurezza.

L’evento è stato un’anticipazione dei temi che saranno al centro della prossima edizione di Sicurezza, in programma nel 2017, la manifestazione punto di riferimento per i professionisti della security e dell’antincendio. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram