Con una APP Bosch collegherà gli elettroutensili alla rete

Bosch elettroutensili

elettroutensili BoschLo sviluppo di elettroutensili per professionisti, installatori e manutentori dotati della funzione connettività, è una delle ultime proposte di Bosch. Infatti, tramite un apposito modulo Bluetooth integrabile, gli artigiani potranno presto configurare i loro utensili in modo personalizzato, tramite app. 

Questa tecnologia sarà presente sui nuovi modelli di trapani-avvitatori e trapani battenti-avvitatori a batteria, ma l’obiettivo di Bosch è quello di integrare in rete tutti gli elettroutensili professionali Bosch.

Inserendo il modulo Bluetooth nell'utensile ed effettuando l'attivazione, il modulo si connetterà automaticamente all'utensile. Successivamente attraverso la funzione MyConnectedTools, l’installatore potrà effettuare l’accoppiamento fra lo smartphone e l'app Bosch Toolbox è possibile accedere a tutte le impostazioni dell’elettroutensile.

Tutti i vantaggi delle connettività

elettroutensili avvitatoriGrazie al modulo Bluetooth integrabile è possibile scegliere quando integrare in rete l’utensile e quali funzioni aggiuntive utilizzare. 

Per ottenere l'integrazione, occorre creare il profilo dell’utensile, tramite il servizio MyConnectedTools e successivamente gestire in modo personalizzato le numerose impostazioni dell'utensile. Tra i vantaggi, le segnalazioni di anomalie, suggerimenti per evitare guasti, ad esempio in caso di surriscaldamento del motore, dell'elettronica o della batteria; lo stato della batteria. Il modulo Bluetooth sarà inoltre compatibile con il servizio TrackMyTools, il sistema cloud-based di Bosch per localizzare e gestire gli strumenti di lavoro all'interno di un’azienda.

I primi utensili con modulo Bluetooth integrabile saranno disponibili a partire dal 2017.

L'App Bosch Toolbox verrà integrata con una nuova funzionalità gratuita MyConnectedTools, che sarà disponibile in Google Play Store e nell'App Store.

Bosch Pocket Assistant, il sistema di riconoscimento dei prodotti 

Bosch pocket assistant per elettroutensiliBosch Pocket Assistant amplia le funzionalità dell'APP Bosch Toolbox, disponibile gratuitamente, e agevola professionisti e installatori nella ricerca dell'utensile o dell'accessorio più adatto.

Solo tre semplici passaggi, infatti è sufficiente attivare Bosch Pocket Assistant, fotografare con lo smartphone la confezione del prodotto o dell'accessorio e ottenere tutte le informazioni inclusi dettagli tecnici e filmati esplicativi delle applicazioni.

Tutto questo è possibile grazie alla funzione di riconoscimento prodotti, testi e immagini.

La app fornisce, inoltre, un elenco preciso di tutti gli accessori compatibili e dei pezzi di ricambio.

Sistema cloud-based

Le informazioni sono sempre a disposizione e questo permette di individuare ovunque la soluzione migliore. Nel cloud di Bosch, dal quale attinge i dati l'APP, sono memorizzati tutti gli elettroutensili  Bosch Professional.

 

Informazioni su Alessia Varalda 505 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.