Climatizzazione in crescita

climatizzazione mercato in crescita

climatizzazione mercato in crescitaSecondo un'indagine statistica condotta dall'Ufficio Studi Anima per Assoclima, l'Associazione dei costruttori di sistemi di climatizzazione risulta una crescita del fatturato in Italia del settore della climatizzazione nei primi tre mesi del 2016.

Infatti, risulta che i condizionatori monoblocco e trasferibili registrano incrementi a tre cifre: +120,7% a volume e +113% a valore per i monoblocco e +177,9% a volume e +222,9% a valore per i trasferibili.

Positiva anche la situazione per i sistemi monosplit con +81% a volume e +63,3% a valore, multisplit con +46,5% a volume e +49,3% a valore e miniVRF e VRF con +17,4% a volume e +11,9% a valore. 

Antonio Galante, Capogruppo Statistiche della Commissione Marketing di Assoclima ha sottolineato che “sono diversi anni che non si vedeva un primo trimestre con dati così importanti, soprattutto per i sistemi monosplit e multisplit”.

Ovviamente bisogna analizzare i dati guardando cosa sia successo negli anni precedenti, “il 2014, a causa di un’estate molto fredda e della congiuntura economica negativa, è stato un anno abbastanza disastroso, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione dei prodotti residenziali. Alla fine del 2014 i grossisti si trovavano con notevoli quantità di prodotto ancora a magazzino rispetto al totale stimato di vendita annuo, di conseguenza l’inizio del 2015 è stato estremamente difficile per le aziende del nostro comparto, con decrescita a valore superiore al 23% nel primo trimestre per mono e multisplit rispetto allo stesso periodo del 2014”.

Lo scorso anno a a partire da metà giugno e fino a tutto settembre  si sono registrate temperature decisamente elevate che hanno portato a un boom di vendite nel settore residenziale.

Questo ha permesso lo svuotamento dei magazzini dei grossisti di materiale idrotermosanitario. “Ritengo che i risultati del primo trimestre 2016 siano ben al di là delle più rosee aspettative e che si respiri aria di cauto ottimismo” ha concluso Antonio Galante.

 

Redazione
Informazioni su Redazione 501 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.